Crema, 23 maggio 2019

Elezioni europee tra quattro giorni. Il Movimento cinque Stelle, da parte del consigliere regionale Marco degli Angli, spiega perché votare Cinque stelle e perché scegliere il cremasco Christian Di Feo.

"Votando Movimento 5 Stelle in Europa ed esprimendo la preferenza per Christian di Feo, c'è una grande opportunità per il territorio cremonese per cambiare passo. Abbiamo la possibilità, per la prima volta, di lavorare in sinergia con il Governo, la Regione e l'Europarlamento con rappresentanti del nostro territorio. Va ricordato che il 70% della legislazione nazionale è di derivazione europea.

E’ fondamentale seguire con attenzione cosa viene proposto a livello europeo e intervenire nell’iter decisionale apportando quelle modifiche che tengano conto delle istanze, dei bisogni e peculiarità territoriali, in modo da poter trarre il massimo beneficio. Negli scorsi anni gli europarlamentari eletti nel nostro territorio si sono volatilizzati e rivisti solo in campagna elettorale per fare passerelle e le solite promesse. Cosa hanno fatto per la nostra agricoltura, l'università, i giovani, le aziende e le infrastrutture? Non perdete tempo a cercare. La risposta è facile. Nulla!

Christian Di Feo conosce profondamente il nostro territorio, essendo stato consigliere comunale per cinque anni a Crema e grazie al suo lavoro di ingegnere ha costantemente avuto il contatto con le problematiche burocratiche e delle infrastrutture del nostro Paese. Conosce la nostra terra e le difficoltà dei nostri agricoltori e quanto sarà importante lavorare sulla nuova Pac in modo tale che possa rispondere veramente alle esigenze dei nostri produttori, valorizzando le culture Bio, che a oggi sono relegate in "serie B". Poche settimane fa siamo stati a Strasburgo con molte aziende agricole della nostra provincia e ci siamo confrontati sugli obiettivi da raggiungere nella prossima programmazione del settore. Le nostre eccellenze agroalimentari vanno difese e valorizzate, come tutte le filiere Made in Italy.

Con Christian di Feo e il M5S In Europa, sarà possibile lavorare e far fronte comune su alcuni progetti sinergici, che sto seguendo personalmente, tra MISE e il M5S Lombardia, in ambito di tracciabiltà, blockchain e intelligenza artificiale per la difesa e rilancio della qualità italiana sia in ambito agroalimentare che manifatturiero, con particolare attenzione ai settori prettamente locali come quello della Meccatronica e della Cosmesi.

Con Il M5S si darà una svolta alla grande evasione in Europa: i paradisi fiscali europei tolgono all’Italia 6,5 miliardi. Noi vogliamo che le multinazionali che lavorano in Italia paghino le tasse in Italia e abbiamo diverse proposte per portare avanti la battaglia contro la grande evasione, come introdurre una webtax per equiparare le imprese digitali alle imprese tradizionali sul fronte della tassazione e una tassa a livello europeo sulle transazioni finanziarie.

Con questi margini sarà possibile proseguire nell'opera di abbassamento delle tasse alle imprese, e dopo gli sgravi Imu, abbassare entro la fine dell’anno i premi assicurativi INAIL che costeranno dal 30% al 50% in meno.

Altri punti importanti del programma del Movimento 5 Stelle Europa, sono il salario minimo europeo, lo stop all'austerity, il sostegno alle famiglie e l'attenzione all'ambiente.

Sosteniamo la riconversione ecologica secondo i principi dell'economia circolare delle imprese, degli edifici e della mobilità.

Il lavoro di questi anni ha portato il Movimento 5 Stelle ad essere nominato come il più ambientalista in Europa come confermato dallo studio elaborato dal "Climate Action Network Europe".

Marco Degli Angeli (Consigliere Regionale M5S Lombardia)

Nella foto, Christian Di Feo e Marco degli Angeli