Crema News - Mondi di carta chiude con la respirazione Crema News

Crema, 21 ottobre 2018

La sesta edizione de I Mondi di Carta si chiude domenica 21 ottobre con la presenza di Mike Maric, che guiderà la Camminata del Respiro, aperta al pubblico. Si partirà alle 10:30 dallo Spazio “Zaninelli” in Piazza Duomo a Crema, percorrendo 4 km lungo le vie della città, alla scoperta delle regole e delle tecniche per una corretta respirazione durante l’attività fisica.

Mike Maric, che domenica scorsa ha presentato il suo libro “La scienza del respiro” nell’ambito della rassegna, ritorna a I Mondi di Carta per una dimostrazione sul campo di quanto il respiro incida sulla salute, sul benessere psicofisico e nella gestione della fatica, dello stress, delle emozioni.

Coach di Federica Pellegrini, Igor Cassina e Filippo Magnini e di altri campioni dello sport, Medico e Professore all’Università di Pavia, Mike Maric si è da sempre dedicato allo studio e alla ricerca scientifica, coltivando al contempo una forte passione per l’apnea, disciplina nella quale ha vinto il titolo di Campione del Mondo 2004: in virtù delle sue competenze fisiche, fisiologiche, anatomiche e mediche viene considerato a pieno titolo “guru del respiro”.

Il respiro è il primo fabbisogno fisiologico necessario alla sopravvivenza dell’uomo – basti pensare che è possibile resistere 20 giorni senza mangiare, 10 senza bere ma solo pochi minuti in apnea – ma nella maggior parte dei casi solo il 50% del nostro potenziale viene utilizzato: da qui l’importanza di un’educazione e di una maggiore consapevolezza circa le corrette pratiche di respirazione.