Crema News - Morto Pietro Savoia, ex sindaco di Ripalta e nella notte muore anche la moglie Crema News

Zappello, 25 marzo 2019

Se ne sono andati quasi insieme. Prima lui, Pietro Savoia, 99 anni e poi lei, Maria degli Agosti, 98. L'ex sindaco di Ripalta Cremasca, ex direttore didattico si è spento nella sua casa di Zappello, ieri. Grande il cordoglio per l'uomo che ha servito il suo paese sedendo sulla poltrona di sindaco in due distinte occasioni. Grande il dolore della famiglia e nella notte un nuovo lutto. Anche la moglie si è spenta, andando a raggiungere il caro marito con il quale ha trascorso la vita. Così la famiglia ha deciso di fare i funerali insieme, domani alle 15 a Zappello.

Pietro Savoia è stato direttore scolastico fino alla pensione. Storico e amante del suo paese e delle sue origini, il professore era stato eletto sindaco una prima volta nel 1964, dopo essere stato consigliere comunale dal 1960 ed era rimasto in carica fino 1975. Dieci anni più tardi, nel 1985, era stato rieletto per un quinquennio. Ultima uscita pubblica che si ricordi, lo scorso anno, quando il municipio volle dedicare una mostra al pittore Carlo Fayer, del quale era stato amico.

La camera ardente di Savoia è stata allestita nel suo studio, nella casa di Zappello, dove è stata sistemata anche la bara della moglie, che non ha voluto lasciarlo solo neppure nell'ultimo momento della vita.

Nella foto, l'ex sindaco Pietro Savoia e la moglie Maria degli Agosti