Cremasco, 30 ottobre 2016

SABATO

Comunità Papa Giovanni XXIII, Un pasto al giorno, oggi e domani in piazza a Camisano, Casale Cremasco, Credera Rubbiano, Crema, Gombito, Montodine, Offanengo, Pianengo, Ripalta Cremasca, S. Latino, Sergnano. Un’offerta libera in cambio di un pacco di pasta da poco più di 100 grammi - una vera e propria porzione, il pasto di un giorno, appunto. Una donazione grazie alla quale la Apg23 potrà continuare a garantire un aiuto agli oltre 41mila assistiti.

Piazza Duomo, dalle 10 alle 13. Comitato Cremasco per il No allestirà a Crema, con la presenza del parlamentare Franco Bodo: «Intorno al Referendum e alle sue conseguenze si dicono tante bugie. Abbiamo invece bisogno di informazione e di mobilitazione dal basso".

Teatro S. Domenico, ore 17. I musicisti del Teatro Regio di Torino Davide Botto al contrabbasso, Elda Laro al pianoforte, Maria Sole Mainini soprani e Tomoka Osakabe al violino. eseguiranno musiche del compositore cremasco Giovanni Bottesini.

S. Domenico, ore 17. Inaugurazione della mostra di Demis Martinelli che resta aperta dal 29 ottobre al 13 novembre.

Palazzo Pignano, pieve, ore 21. Concerto "cantano i ragazzi del '99" nel quale due cori si esibiranno nei canti alpini della prima guerra mondiale. Il coro "Don Sergio Serina" di Scannabue e il coro dell'A.N.A. di Orzinuovi "Rocca San Giorgio" saranno gli interpreti.

Crema, S. Agostino, sala Pietro da Cemmo, ore 21. La situazione dei Bambini Siriani ad Aleppo ma anche nei campi profughi della Turchia. L'evento è realizzato come Consultorio Familiare Insieme in collaborazione con l'associazione RinasciMenti di Crema e con il supporto dell'associazione "Onlus una mano per un sorriso for Children" che sarà la reale protagonista della serata.

Trigolo, palestra di via Martiri, ore 21. Concerto della banda di Trigolo in occasione del 45° anniversario della fondazione dell'avis del paese. I “fiati” presenteranno un programma che prevede l’esecuzione di brani originali per banda, selezioni tratte da famose colonne sonore e arrangiamenti per orchestra di fiati di famosi pezzi di musica classica e leggera, alcuni dei quali proposti per la prima volta in pubblico.

Teatro S. Bernardino fuori le mura, ore 21. Rassegna teatrale Stelline, compagnia Senti chi parla, commedia dialettale Stoorie de 'na oolta. Biglietti a sei euro (ridotti tre euro).

S. Domenico, ore 21. Bahrami legge Bahrami e suona Bach, concerto di apertura dell'anno scolastico dell'istituto musicale Folcioni.

DOMENICA

Comunità Papa Giovanni XXIII, Un pasto al giorno, in piazza a Camisano, Casale Cremasco, Credera Rubbiano, Crema (via XX Settembre), Gombito, Montodine, Offanengo, Pianengo, Ripalta Cremasca, S. Latino, Sergnano. Un’offerta libera in cambio di un pacco di pasta da poco più di 100 grammi - una vera e propria porzione, il pasto di un giorno, appunto. Una donazione grazie alla quale la Apg23 potrà continuare a garantire un aiuto agli oltre 41mila assistiti.

Crema, via Dogali 20, palestra Pacioli, dalle 7. Cardiorunnig, corsa ludico sportiva a chilometraggio e passo variabile. Dalle 7 alle 8 controllo pressione ai concorrenti. Dalle 7.30 alle 9 partenza libera. Taglio del nastro alle 8. Premiazioni alle 10.30. Manifestazione a scopo benefico a favore dello Scricciolo

Piazza del Duomo, dalle 10 alle 12. Randagi si diventa presenta l'iniziativa Randagi si sposa il melograno. Sono trascorsi ben due anni dalla nascita della nostra associazione, settembre 2014. Il tempo trascorso lo abbiamo dedicato a loro, ai 36 cani che abbiamo adottato dopo la chiusura del vecchio canile. Abbiamo dato loro un nuovo rifugio con tanto verde e spazio per correre liberi.

Casale Cremasco, celebrazione del 4 novembre. Ore 10.45 messa in piazza del comune a Casale; ore 11.45, messa nella parrocchiale di Vidolasco; ore 17 celebrazione del 4 novembre in parole, immagini e musica.

Palazzo Pignano, Cerimonie commemorative per il 4 novembre a Cascine Gandini e chiusura della mostra"C'era una volta... la guerra".

Crema, piazza del Duomo, ore 15. I Taà da Muscasà e il coro Armonia presentano La Scartusada, canti e poesie dei Temp 'ndrè

Piazza del Duomo, ore 15. I Tàa di Moscazzano e il coro Armonia invadono la città... con i loro canti dialettali che riportano ai tempi antichi di quando si scartocciava, cioè sull'aia si toglievano i cartocci al grano e di faceva festa perché da lì sarebbe arrivata la polenta.

Movimento cinque stelle, dalle 15,30 alle 18,30 in via Mazzini - angolo Galleria. Banchetto informativo sulla riforma costituzionale e sull'attività locale del gruppo.