Crema, 18 maggio 2017

Venerdì 19 maggio in sala Pietro da Cemmo, alle 21 la scuola Monteverdi dà un concerto nel quale si fondono insieme il laboratorio corale e quello orchestrale. Si esibiranno il coro delle voci bianche e l'ensemble femminile per i quali suoneranno arpe, chitarre, flauri e violini.

La serata vedrà come protagonisti:

- Ensemble Femminile SWEET SUITE (che già ha partecipato a numerosi
concerti, rassegne e concorsi)
- un laboratorio corale (20)
- un coro di voci bianche (20)
- un laboratorio orchestrale di ca 40 ragazzi dai 9 ai 12 anni;
- un'orchestra di giovani in età compresa tra i 14 e i 18;
- vari insiemi strumentali che concorrono alla formazione dell'orchestra
(ensemble fiati, insieme flauti, due insieme archi, insieme arpe, due
insiemi chitarre).
Da ventidue anni a questa parte le prove dei vari gruppi si svolgono settimanalmente, sono parte integrante del percorso didattico della scuola. Gli allievi sono preparati e guidati dai professionisti e docenti della Scuola.
La Scuola offre vari percorsi musicali, sia collettivi sia individuali, adatti a bambini (dai 4 anni), ragazzi, giovani ed adulti. Uno degli obiettivi fondamentali della Scuola, oltre l'approfondimento dello studio dello strumento preferito e la preparazione per il conseguimento di diplomi nei conservatori statali di musica, è la costituzione di formazioni stabili di musica d'insieme: coro di voci bianche, coro giovanile, insieme arpe, ensemble di fiati, insieme flauti, insieme chitarre, insieme percussioni, insieme archi, orchestra e insiemi di musica moderna.
A queste formazioni possono accedere tutti gli allievi che frequentano i corsi musicali della Scuola. La loro finalità principale è quella di guidare i bambini ed i ragazzi ad affinare le potenzialità artistiche e formative offerte “dal cantare e dal suonare insieme”. In questi anni le formazioni hanno partecipato a vari concerti e manifestazioni musicali promosse dalla Scuola stessa e da altri enti pubblici e privati.