Crema News - Notizie in aggiornamento - Vailate resta in Scrp; Nuovo vice comandante per i carabinieri di Romanen Crema News

Cremasco, 19 luglio 2018


Cronaca

Vailate. "Restiamo in Scrp", dice Palladini (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui.

Romanengo. Nuovo vice comandante dei carabinieri a Romanengo. Nella caserma comandata dal maresciallo Andrea Guarino è arrivato il maresciallo Vincenzo Genovese (foto), dopo aver terminato un anno di studi nella scuola marescialli di Velletri.

Brescia. Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria. Il corso ha durata triennale e si conclude con un esame di Stato che abilita all’esercizio della professione di assistente sanitario, professionista dedicato alle attività di prevenzione, educazione e promozione della salute. Per essere ammessi al corso sono richiesti il possesso del diploma di istruzione di scuola secondaria superiore ed il superamento della prova di ammissione, per la quale è necessario presentare apposita domanda. Il test di ammissione si svolgerà mercoledì 12 settembre 2018 presso il Centro Fiera in Via Caprera 5 a Brescia e sarà possibile iscriversi fino alle ore 13.00 di giovedì 23 agosto. Info a corsolaurea.as@ats-valpadana.it

Crema. L'assessore regionale ai trasporti e mobilità Claudia Terzi risponderà in commissione Territorio del Pirellone a un'interrgogazione del consigliere regionale del Pd Matteo Piloni rispetto all'aggravarsi dei disagi sulle linee ferroviarie del Sud Lombardia. Nell'interrogazione, datata 23 aprile, Piloni chiede alla Giunta di spiegare come ritiene di intervenire presso Trenord perchè sia garantito un servizio regolare, efficiente e sicuro sulle linee Milano-Mantova, Cremona-Treviglio, Cremona-Brescia, Brescia-Parma e Cremona-Fidenza in particolare. Piloni chiede notizie anche sugli investimenti.

Crema. Il Consorzio Dunas ha espresso nei giorni scorsi forte preoccupazione per le criticità che stanno emergendo in relazione all’insufficiente rilascio di acqua dai bacini idroelettrici della Valtellina verso il lago di Como e di conseguenza all’irrigazione nel territorio cremonese – scrive Matteo Piloni –. Considerata l’importanza che il turismo ricopre per il territorio del lago di Como e che l’agricoltura riveste per il territorio cremonese, con la presente chiediamo di valutare se ci siano le condizioni per invitare i gestori degli impianti idroelettrici a garantire un afflusso costante di acqua al lago di Como e applicare deroghe al Deflusso minimo vitale.


Appuntamenti

Crema. Centro culturale S. Agostino, chiostri del museo, I manifesti di Crema, ore 21. Il bisogno di pensare, con Vito Mancuso, teologo e scrittore.

Crema. Largo Falcone e Borsellino, Consulta dei giovani, ore 21. Performance della compagnia Teatro instabile Quick e deposizione di una targa in memoria dei giudici Falcone e Borsellino

Rivolta d'Adda, dalle 19. Festa vegana, Rivolta vegan etico, concerto di Ira Green.


Sport

Calcio. Cinque nuovi under per la Pergolettese (nella foto Bozzi e Stroppa) che saranno a disposizione di mister Del Prato sin da martedì prossimo data di inizio della preparazione. Sono l’attaccante classe ’99 Riccardo Bozzi ex Primavera Sampdoria, nella scorsa stagione nelle fila della Sanremese. Il difensore esterno destro Matteo Manfroni classe 2000 in prestito dalla Juventus, dopo aver militato nel Santarcangelo e Lucchese. L’ attaccante Joseph Stroppa classe 2000, in arrivo dal Sancolombano. Il centrocampista della Primavera della Cremonese Tommaso Guindani classe 2000. L’attaccante della Cremonese under 17 Niccolò Scarpelli classe 2001.

Calcio. Il Crema 1908 ha chiuso l’ingaggio di Thiago Cazé, 28 anni, brasiliano, difensore centrale. Cresciuto nelle giovanili del Santos e del Villa Nova, Cazé è approdato nel 2014 nel campionato italiano di Serie C dove ha giocato nel Lumezzane, nella Lucchese, nell’Akragase nella Carrarese. Dotato di potenza fisica e di un’altezza di un metro e 84 centimetri, Cazè in passato è stato impiegato anche come esterno.

Basket. Ygor Biordi, centro di 202 cm classe 1996, lo scorso anno a Catanzaro, dove ha griffato 9.7 punti in 23' di utilizzo medio, darà grinta e vigore atletico al pacchetto lunghi dei leoni cremaschi nella prossima stagione. Formatosi nel settore giovanile dei Crabs di Rimini, con i quali ha esordito in serie B nella stagione 2013/14, ha proseguito la propria carriera "senior" a Fondi (serie B girone C), per poi passare a Cefalù ed a Catanzaro, nel girone D della serie B.