Crema News - Notizie in aggiornamento - Cremasco morto in un incidente; Principio d'incendio al Mercatone Uno; Mo Crema News

Cremasco, 16 gennaio 2019

Cronaca

S. Nazaro (Pc). Pauroso incidente stradale nel primo pomeriggio oggi a San Nazzaro (foto) nel comune di Monticelli. In uno scontro frontale tra un’auto e un Tir un cremasco di 52 anni ha perso la vita. Impressionante la dinamica dell’incidente: per cause da chiarire l’auto ha invaso la corsia opposta e si è infilata per oltre la metà anteriore sotto alla cabina di guida di un camion che procedeva in senso contrario, rimanendo completamente scoperchiata. Sembra che la Mercedes stesse sorpassando un mezzo che era davanti a lei e che il cremasco alla guida non si sia accorto del Tir in arrivo sulla corsia opposta. Sul posto il personale del 118 e i vigili del fuoco. La strada è stata chiusa per consentire le operazioni di soccorso e poi riaperta. La vittima è Alberto Guinzoni Confortini, cremasco da tempo residente a Castelvetro Piacentino.

Madignano. Principio d'incendio sul tetto del Mercatone uno. A prendere fuoco la paglia che gli uccelli hanno trasportato sul tetto per fare il nido. Gli operai stavano chiudendo un'infiltrazione d'acqua scaldando dell'isolante. La paglia ha preso fuoco ed è stato necessario chiamare i vigili del fuoco che sono saliti sul tetto, aperto una lamiera e controllato il sottotetto per spegnere le fiamme e controllare che non vi fossero altri focolai.Un'ora di lavoro e tutto è tornato a posto. Danni per poche decine di euro.

Crema. Oggi cominciano i lavori per la realizzazione della nuova ciclabile in via Treviglio che collegherà i plessi scolastici dell’area cioè le scuole “Marazzi”, “Galmozzi”, di Via Braguti e via Curtatone e Montanara. Un'opera del costo di 34 mila euro cofinanziata dal programma sperimentale di mobilità Casa scuola e casa lavoro - Territorio Cremona. Muoversi ogni giorno sostenibili e sicuri.

La ciclabile aggiungerà un tratto di ciclabile in Via Treviglio e collegherà percorsi pedonali e ciclopedonali esistenti e loro attraversamenti.

Regione. La Regione potenzierà l’assistenza, anche attraversi i propri sportelli, ai cittadini che intendono fare la domiciliazione del bollo auto e riconosce i problemi relativi alla complessità della procedura prevista dalla Regione. “L'assessore ha ammesso che ci sono problemi – spiega Matteo Piloni - soprattutto per le persone meno avvezze all'uso della tecnologia e ha aperto alla possibilità di semplificare la procedura".

Crema. La prima manovra di bilancio del governo giallo-verde è stata approvata dal Parlamento. Si tratta di una legge che premia condoni e illegalità e penalizza i più deboli e quelli che rispettano la legge. Per questo motivo il Partito Democratico ha deciso di mobilitarsi, a livello nazionale, con una serie di iniziative e presidi per spiegare la pericolosità delle misure approvate e avanzare alcune proposte migliorative. Il circolo cittadino di Crema sarà al mercato di via Verdi per un volantinaggio nella mattinata di sabato 19 gennaio (dalle ore 10 alle 11,30).

Trescore. Accordo per la mensa. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Romanengo. Polla scende in campo. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Offanengo. Sciopero alla Bosch. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui.

Crema. Aria ancora buona, ieri, con l'indice dei Pm10 fermo a quota 30 mmg/mc


Appuntamenti

Crema. Vergonzana, ore 20. Messa con la benedizione del sale

Domani

Crema. Biblioteca comunale, l'ora della fiaba, ore 17. Crescere con i libri, percorso di lettura per bambini e per i loro genitori

Spino d'Adda. Sala polivalente centro sociale, ore 15. Truffe e raggiri agli anziani: come difendersi!, con il comandante della stazione dei carabinieri di Pandino Germano Giordano.

Crema. S.Bernardino, piazza della chiesa, ore 17. Benedizione degli animali domestici e del sale e dopo le messe delle 7.30 e delle 20.45 benedizione del sale.


Sport

Calcio, serie D. Mattia Morello (foto), della Pergolettese, è stato convocato per far parte della rappresentativa nazionale di serie D a un raduno di tre giorni da lunedì 21 a mercoledì 23, in preparazione alla partecipazione della prossima Viareggio cup che si svolgerà dall 11 al 27 marzo.