Cremasco, 09 settembre 2019

Cronaca

Provincia. Chiuso il Ponzini, ci sono 13 studenti che devono affrontare la quinta classe andando a Cremona. Il sindaco di Soresina ha sollecitato l'attenzione del presidente della provincia Mirko Signoroni, informandolo del problema e insieme hanno destinato per il trasporto degli studenti di Castelleone e Soresina 6000 euro. Di questi, 4000 sono stati stanziati dalla Provincia e 2000 dal comune di Soresina.

Palazzo Pignano. Oggi alle 15 si celebrano i funerali di Pietro Cioroaba (foto), il ragazzo di 18 anni ucciso da un pirata della strada alle prime ore di domenica, mentre stava rientrando alla sua abitazione a piedi. Il corteo funebre parte dalla casa del ragazzo per la Pieve. Il rito sarà celebrato dal parroco, don benedetto con la presenza di un sacerdote ortodosso. Al termine della funzione la salma partirà per la cremazione.

Soncino. Incidente durante una gara di minicross a Soncino, nell'impianto sportivo che sorge in via Chiesa. Intorno alle 16.30 un bambino di 11 anni che stava correndo con la sua moto è stato protagonista di uno scivolone e ha riportato parecchie contusioni. Sul posto è stata chiamata un'ambulanza della Croce verde di Soncino. I soccorritori hanno stabilizzato il piccolo e poi lo hanno portato al pronto soccorso dell'ospedale di Crema, dove i sanitari hanno controllato il piccolo, escludendo fratture e medicandolo. Al termine dei controlli il bambino ha potuto tornare a casa con i suoi genitori.

Crema. L'Associazione culturale Tartaloto aps con sede in Crema, via Teresine 2/b, riapre dopo la pausa estiva e a partire da lunedì 9 settembre propone incontri di rimessa in forma per i propri soci allievi e prove gratuite di Yoga e Tai Chi per chi volesse avvicinarsi a queste discipline. Dal 23 settembre inizieranno i corsi. Il calendario 2019/2020 è già sul sito www.tartaloto .org Per info e prenotazioni telefonare al n. 348 9120931"

Cremasco. Appello al governo perché si occupi da subito di ambiente. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Rivolta d'Adda. Porta Rocca cala il tris. Per la terza volta su altrettante edizione la contrada che rappresenta la parte nord-est del centro abitato vince le Rivoltiadi (foto), le olimpiadi rivoltane organizzate nell’ambito del Settembre Rivoltano-Ansèma a Riolta. Porta Rocca ha totalizzato tre ori e tre bronzi, superando, nell’ordine, Porta Paladino, Porta San Michele e Porta d’Adda. Una settantina i partecipanti, che hanno gareggiato in tornei di calcetto 3vs3, beach volley, basket, palla prigioniera, tiro con l’arco, calcio balilla e ping pong, in un percorso agri-culturale predisposto dalle Ortofficine Creative e nei giochi di una volta allestiti dall’associazione L’Approdo. Le premiazioni domenica sera con le medaglie realizzate dai ragazzi dell’associazione “Camminiamo Insieme”.


Sport

Calcio, serie C. Pareggio esterno della Pergolettese e primo punto tra i professionisti. Pro Patria-Pergolettese 1-1 (32' Mastroianni -PP-; 35' Villa -P-). Leggi l'articolo cliccando qui

Calcio, serie C. Risultati terza giornata: Giana-Pianese 0-4; Pontedera-Olbia 3-2; Pro Patria- Pergolettese 1-1; Alessandria-Renate 0-0; Como-Monza 0-0; Pistoiese-Gozzano 0-1; Pro Vercelli-Albinoleffe 0-0; Siena-Carrarese 01.

Calcio, serie C. Classifica dopo la III giornata: Renate, Como, Monza p.7; Pontedera, Novara, Pianense, Olbia, Pro Vercelli 6; Albinoleffe, Carrarese, Gozzano 4; Siena, Arezzo, Pistoiese, Alessandria, Lecco 3; Pro Patria 2; Pergolettese 1; Juventus U23, Giana 0.

Calcio, serie D. Sconfitta all'ultimo minuto per il Crema che cede contro il Breno fuori casa. Breno-Crema 2-1 (25' Kouadio -C-; 47' Tagliani -B-; 89' Tanghetti -B-). Leggi l'articolo cliccando qui

Calcio, serie D. Risultati II giornata: Alfonsine-Fiorenzuola 0-0; Breno-Crema 2-1; Calvina-Fanfulla 0-2; Mezzolara-Ciliverghe 2-0; Sammauerese-Mantova 2-5; Savignanese-Progresso 0-2; Franciacorta-Correggese 1-1; Carpaneto-Sasso Marconi 1-1.

Calcio, serie D. Classifica dopo la II giornata: Mantova, Progresso p.6; Correggese, Fanfulla, Fiorenzuola, Lentigione 4; Crema, Ciliverghe, Mezzolara, Breno p. 3; Forlì, Franciacorta, Carpaneto 2; Sasso marconi, Alfonsine 1; Sammaurese, Savignanese, Calvina 0.


Volley, serie B1 femminile. A causa del maltempo, rinviata a oggi la presentazione ufficiale della Chromavis Abo. Il nuovo appuntamento è sempre in piazza Patrini a Offanengo alle 20,30 di stasera in una serata che proseguirà con la sfilata di moda targata Offanengo Fashion Night.


Appuntamenti oggi e domani

Soresina. Oratorio, festa oratorio Sirino, ore 16.30 Gran finale a Gardaland.

Offanengo. Stadio, ore 19.15. XXV Memorial Vincenzo Guerini, finali cat. esordienti; ore 20.30, oratorio: 2° concorso del salame cremasco; 2° concorso del tortello cremasco; ore 23 torta e brindisi sotto le stelle.

Crema. S. Bernardino, sagra parrocchiale, ore 21. Gran tombolata della sagra.

Farinate. Sagra di Farinate, ore 21. Balera con la musica dei Colori e musica.

Domani

Crema. S. Bernardino. Prenotazione posti per il pellegrinaggio a Medjugorje, in programma dal 22 al 26 ottobre. Costo del viaggio: 315 euro. Prenotazioni aperte fino al 15 settembre telefonando al 3394165585.

Pianengo. Gita al santuario di Vicoforte e a una cantina con degustazione per sabato 12 ottobre. Iscrizioni biblioteca di Pianengo (0373752227) e Gerundo tour, largo della Pace 10 a Crema (0373259322).

Castelleone. Palestra Riboli, viale Santuario, ore 18. Presentazione del gruppo Ballo anch'io. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Offanengo. Oratorio, Settembre offanenghese, ore 21. Conferenza La conquista della Luna, 50 anni dopo a chiusura della mostra First man