Cremasco, 07 settembre 2019

Cronaca

Monte Cremasco. Niente Piedibus. Da due mesi l’amministrazione comunale sta cercando di allestire il servizio per portare gli studenti a scuola a piedi. Ha emesso un bando per cercare volontari. Ne servivano una dozzina e nei due mesi estivi di tempo c’era la fondata speranza di trovarli, speranza che è andata scemando a mano a mano che si è arrivati in prossimità dell’apertura della scuola, fino a svanire del tutto in questi giorni, quando è stato fatto il consuntivo e si è contato un solo volontario.

Pandino. Inaugurato dal sindaco Piergiacomo Bonaventi (foto) il Settembre sportivo pandinese alla presenza dell’assessore, dell’amministrazione e delle Majorette e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte presso il centro sportivo Blu Pandino. "Da oggi iniziamo le otto tappe di sport con prove gratuite per tutti i cittadini delle discipline sportive proposte dalle associazioni sportive".

Crema. Paullese chiusa nei due sensi da Crema a Vaiano per il ripristino dell'asfalto, dopo l'incidente del 24 agosto. La statale resta chiusa fino alle 16.

Crema. Il 12 settembre parte il servizio scolastico per le linee k della provincia di Cremona. La principale novità riguarda i cittadini cremaschi diretti a Milano con la linea k521. Con la k521 si arriverà finalmente a Rogoredo M3, dove si potrà interscambiare non solo con la metropolitana gialla a San Donato M3, ma anche con tutta la rete ferroviaria regionale e di alta velocità, ampliando quindi le opportunità di collegamento per i cremaschi. Un esempio: da Crema a Roma in 4 ore!

Agnadello. Addio a Elena Vismara (foto), uccisa da un tumore in tre settimane. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Trigolo. Padania Acque comunica che a partire da lunedì cominceranno le operazioni di sostituzione programmata di tutti i contatori meccanici, di installazione antecedente al 2009, che interessano le utenze del comune di Trigolo, per un totale di 551 utenze. L’intervento terminerà entro la fine di novembre. L’operazione riguarda i contatori meccanici funzionanti ma vetusti poiché installati oltre dieci anni fa.

Scannabue. Fuori strada ieri alle 19.20 sulla strada che da Scannabue porta alla Melotta. Una Fiat 595 Abarth è uscita di strada entrando in un fosso. Ferito il conducente, un uomo di 43 anni di Pizzighettone.

Crema. Successo per Magicamusica ieri sera all'Auditorium Manenti (foto). Causa maltempo il concerto, che inaugura la sagra di S. bernardino e la stagione teatrale di Stelline, è stato spostato dalla conca di S. Bernardino all'auditorium Manenti. Circa 300 persone hanno riempito la chiesa e applaudito l'orchestra che ha regalato emozione e divertimento. La sagra continua a S. Bernardino che tre sere divertenti. Guarda il filmato cliccando qui

Mantova. I supermicrobi resistenti agli antibiotici. Due conferenze oggi al festival della letteratura di Mantova, a cura del dott. Pan. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui.

Sergnano. Gemellaggio per la società cremasca con la Cremonese. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Sport

Calcio, serie C. Domenica, ore 15: Giana-Pianese; Pontedera-Olbia; Pro Patria- Pergolettese; ore 17.30: Alessandria Renate; Como-Momza; Pistoiese-Gozzano; Pro Vercelli-Albinoleffe; Siena-Carrarese.

Calcio, serie D. Domenica, ore 14.30: Crorreggese-Breno; ore 15: Crema-Calvina; Fanfulla-Forlì; Fiorenzuola-Sammaurese; Mantova-Lentigione; Mezzolara-Carpaneto;Sasso Marconi-Franciacorta; Savignanese-Alfonsine; Progresso-Ciliverghe Mazzano.

Volley, serie B femminile. Torna il Trofeo Duemme, manifestazione di pallavolo femminile organizzata dal Volley Offanengo e quest’anno giunta alla quarta edizione. L’appuntamento è per sabato 21 settembre al PalaCoim di Offanengo: al via le padrone di casa targate Chromavis Abo, le neopromosse piacentine della Conad Pallavolo Alsenese e le veronesi della Vivigas Arena, “fedelissime” del torneo (sempre presenti) e anche prossime avversarie in campionato della formazione allenata da Dino Guadalupi.

Basket, serie B maschile. Vittoria della Gilbertina di Soresina in amichevole, ieri sera a Soresina. Gilbertina Soresina - Fiorenzuola 82-81 (24-28; 45-49; 65-68)


Appuntamenti oggi e domani

Crema. Piazza Duomo, Associazione Olimpia, dalle 10 alle 20. Festa della bertolina.

Pandino. Piscina Blu Pandino, ore 14. Giochi in acqua; ore 16.30 esibizione istruttori fitness.

Casale Cremasco. Comune, sala consiliare, dalle 14 alle 19. Libero accesso per poter scambiare o acquistare i libri scolastici.

Montodine. Oratorio, piazza Pagliari, Gruppo cinofilo cremonese, ore 17: conferenza cani e ambiente; ore 17.30: conferenza: giro del mondo in 80 cani; ore 18: dimostrazioni di obbedienza; ore 18.30: Iscrizioni; ore 20.30: inizio giudizi;

Monte Cremasco. Area feste, X Un popolo in festa, ore 17. Incontro con don Pierluigi Banna: Come la prima volta... L'avverarsi dell'umano; ore 18.30 Messa del vescovo monsignor Daniele Gianotti; ore 19.30 apertura ristorante; ore 21.30 musica con la Mauro Moruzzi junuior band.

Sabbioni. Oratorio, palestra dei Sabbioni, dalle 19. 1° Pallavolito, torneo di pallavolo aperto a tutte le formazioni.

S. Bernardino. Sagra di S. Bernardino, ore 19.30. Cena spettacolare sotto le stelle nel cortile dell'oratorio e poi musica dal vivo.

Pianengo. Oratorio, ore 19.30. Festa di fine estate con pizza e patatine e risotto. Prenotazione obbligatorio al 3297558633.

Farinate. Sagra di farinate, ore 21. Ballo liscio con i New ecstasy.

Rivolta d'Adda. Sagra di Rivolta, via alle Rivoltiadi. dalle ore 10. Tiro con l'arco, calcetto, giochi in legno, beach volley, percorso agriculturale, torneo di basket integrato.

Soresina. Oratorio, Festa oratorio Sirino, ore 21.30. Serata musicale anni '80 con il gruppo Timeline rock; torneo di bubble soccer, calcetto nelle bolle.

Offanengo. Settembre offanenghese, ore 09: tennis club, torneo di tennis memorial Francesco Morandi; ore 10 Basket school attività giovanile

Spino d'Adda. Oratorio, Festa dell'oratorio, ore 19.30 servizio ristorante; ore 21 spettacolo e karaoke all'aperto.

Domani

Rivolta d'Adda. Via Battisti, ore 8, Mercato dell'usato e del piccolo artigiano; piazza Vittorio Emanuele dalle 8, mercato di campagna amica; piazza Ferri, Avis, ore 14: XXXI Pedalando nel verde delle nostre cascine; ore 19 Convivio in piazza.

Ripalta Cremasca. Strada da S. Michele a Moscazzano, dalle 8 alle 20. Toc ansema an bicicletta. Strada chiusa al traffico veicolare e dedicata solo alle bici e ai pedoni. Ultima domenica.

Crema. Centro culturale S. Agostino, dalle 10 alle 19.30. Evento benessere Aism - Sclerosi multipla, laboratori esperienziali.

Crema. Piazza Duomo, Associazione Olimpia, dalle 10 alle 20. Festa della bertolina; dalle 10 alle 13 consegna delle torte per la gara; raduno delle junior band di Crema, Cividate al Piano, Pandino che suoneranno al Manenti, viste le previsioni meteo infauste.

Spino d'Adda. Festa dell'oratorio, ore 10: messa; ore 12.30 pranzo in oratorio; ore 17 caccia al tesoro; ore 19.30 ristorante.

Casale Cremasco. Comune, sala del consiglio, dalle 14 alle 19. Scambio e acquisto libri scolastici.

Castelleone. Cascina Stella, dalle 14.30 alle 18. Apertura al pubblico dell'ecomuseo e del bosco didattico accompagnati dalle guardie ecologiche.

Pandino. Palestra via Bovis, Settembre sportivo a Pandino, dalle 15 alle 18. Esibizione di ginnastica artistica.

Crema. Casalbergo, via Zurla, L'età della saggezza, ore 15. State vicini a una foglia, l'arte, la terra. Apertura del giardino alla città. Ore 15.30: rassegna di gruppi e cori con i Bree bites.

Farinate. Chiesa parrocchiale, ore 17. Messa solenne con processione accompagnata dalla banda di Fara Olivara; ore 21 ballo con l'orchestra Fero music.

Sabbioni. Palestra dell'oratorio dei Sabbioni, dalle 17. Fase finale del 1° Pallavolito, torneo aperto a tutte le formazioni.

Monte Cremasco. Area feste, Un popolo in festa, ore 18. Barabba, presentazione del libro da parte di don Piergiorgio Fiori e dell'attore Piero Sarubbi (Barabba nel film The passion di Mel Gibson); 19.30 apertura ristorante; ore 20 serata musicale con Matteo Lotti.

S. Bernardino. Oratorio, sagra di S. Bernardino, ore 19.30. Cena spettacolare sotto la cuccagna. Ore 21, scalata della cuccagna.

Offanengo. Palacoim, ore 20.30. Presentazione della squadra della Chromavis Abo, che parteciperà al torneo di volley, serie B1. Segue Offanengo fashion night, sfilata dei capi dei negozi d'abbigliamento.