Notizie in aggiornamento - Nuova caserma per i carabinieri di Montodine; La Sinistra non decide; Pannelli turistici ideati da studenti; Strage di pesci

Cremasco, 14 marzo 2019

Pandino. I ragazzi e la legalità, la lotta alle mafie e la salute del pianeta (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Regione. “Domani in tutto il mondo è stata organizzata una marcia con l’obiettivo di chiedere azioni concrete mirate alla salvaguardia dell’ambiente, per la mitigazione del surriscaldamento globale e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Anche la nostra regione avrebbe bisogno di una iniziativa concreta e immediata, per affrontare il problema della siccità”. Il consigliere regionale del PD Matteo Piloni interviene alla vigilia della Giornata mondiale di mobilitazione per il clima e in occasione dell’audizione, in commissione Agricoltura, dei direttori dei consorzi dell’Oglio, del Ticino e dell’Adda, in merito all’impatto sull’agricoltura e sulle aziende agricole dell’applicazione della nuova disciplina normativa del deflusso minimo vitale e dei deflussi ecologici.

Montodine. Buone notizie per la comunità: Montodine avrà una nuova caserma dei carabinieri. Il ministro Danilo Toninelli ha diramato un elenco di paesi dove saranno costruite nuove caserme dei carabinieri e tra questi c'è il comune di Montodine. Il contributo che il ministero ha messo a disposizione è di 2.5milioni di euro, dei quali 500mila entro l'anno e il resto nel 2020. Già individuata l'area dove sorgerà la nuova struttura.

Crema. Una settimana di apprendimento intensivo oltreoceano per 14 studenti frequentanti il IV anno di Tecnico di Cr. Forma, sede di Crema (foto). Gli alunni, accompagnati dai docenti Marina Lazzari, Andrea Puddu e dal Direttore di Sede Chiara Capetti hanno passato una settimana a New York City, seguendo un programma ideato nell’ambito del progetto di internazionalizzazione “Open your Mind” del Centro di Formazione Professionale.

Crema. Alberto Agosti è stato confermato primario del reparto di traumatologia dell'ospedale di Crema. L'incarico sarà ricoperto dal medico fino al 2024.

Rivolta d'Adda. Moria di pesci nella roggia Merlò (foto). Dalla roggia è stata tolta improvvisamente l'acqua, cosa che capita tutti gli anni. Ma, mentre negli anni passati i pesci presenti venivano tolti e spostati in altri corsi d'acqua, quest'anno non è successo e i pesci si sono trovati improvvisamente all'asciutto. Peraltro, il recente regolamento per il benessere animale approvato dal comune, parla espressamente dell'obbligo di lasciare ameno dieci centimetri d'acqua nelle rogge per evitare la strage dei pesci.

Vaiano. Pannelli turistici ideati da studenti (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Crema. L’assemblea della lista la Sinistra, riunitasi stasera 13 marzo 2019, rimette qualsiasi decisione riguardo la permanenza o meno all’interno del gruppo di maggioranza, al Coordinamento politico delegato che si riunirà quanto prima.

Crema. Ancora aria buona in città, grazie al vento che ha pulito dai Pm10. Il valore medio ieri è stato di 27 mmg/mc. Sesto giorno consecutivo di aria buona.

Torlino Vimercati. Riuscita festa della donna all'oratorio del paese (foto), gentilmente concesso da don Piero, che ha dimostrato grande disponibilità. La realizzazione del buffet è stata possibile grazie alla donazione di alcuni prodotti da parte del Caseificio Carioni di Trescore Cremasco. Inoltre la riconoscenza va anche a tutti i volontari che si sono impegnati nell'organizzazione e nello svolgimento della serata.


Appuntamenti

Crema. Università di Crema, via Bramante 65, ore 8.45. Le donne della Costituente, incontro con la prof. Chiara Bergonzini dell'università di Ferrara, dipartimento di Giurisprudenza

Crema. Teatro S. Domenico, ore 21. Ho perso il filo, con Angela Finocchiaro. Biglietti da 15 a 35 euro

Crema. Biblioteca, Caleidoscopio, ore 21. L'esercizio della memoria: Marguerite Tourcenar, Christa Wolf attraverso il pensiero di Hannah Arendt.

© Riproduzione riservata



Share on Facebook