Cremasco, 17 settembre 2019

Cronaca

Soncino. Se ne è andato Piergiorgio Torriani (foto), storico fondatore del circolo culturale Argo e docente dell'istituto Papa Giovanni XXIII. Aveva creato la compagnia teatrale Arca di Noè ed era stato assessore nella giunta Pisati, 15 anni fa. Personaggio notissimo nel borgo, amante della montagna, la sua scomparsa ha suscitato vasto cordoglio. Colpito da un male che non perdona, Torriani è spirato ieri. I funerali sono fissati per domattina alle 9.30 nella pieve.

Pieranica. Funerali per don Santino Costi (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Palazzo Pignano. Programma di sostegno per gli scavi archeologici. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Offanengo. Il Tennis club vince e va in D2. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Ripalta Guerina. Processione da Ripalta Guerina a Crema per la liberazione di padre Gigi (foto), a un anno esatto dal suo rapimento in Niger. La processione, alla quale il vescovo ha chiesto la partecipazione di tutti, partirà alle 18.30 da Ripalta Guerina, dalla casa di padre Alberto Cremonesi, che sarà fatto beato il prossimo 19 ottobre, farà tappa in due chiese e terminerà in Duomo a Crema alle 20.45, con la recita di preghiere per il padre rapito.

Crema. Cambio d’abito per i portalettere della provincia di Cremona (foto). Sono state infatti distribuite in tutta la provincia le nuove divise di Poste Italiane: grazie ai tessuti tecnici e traspiranti certificati “Oeko-Tex Standard 100” per la sostenibilità ambientale, i nuovi indumenti sono caratterizzati da un design che unisce la funzionalità con l’estetica.

Crema. Padania Acque comunica che oggi dalle ore 9.30 alle 13.30 e mercoledì, sempre nella stessa fascia oraria, verrà temporaneamente sospeso il servizio di erogazione dell’acqua potabile in via Camporelle e al negozio Euronics Dimo in via Milano a Crema, per consentire ai tecnici del Servizio Acquedotto di eseguire un intervento di manutenzione della rete idrica.

Vaiano. Sospensioni dell'acqua in paese da oggi fino a venerdì 27 per lavori all'acquedotto. Padania acque informa che procede al lavaggio del serbatoio comunale e che potrebbero esserci interruzioni dell'erogazione dell'acqua nel periodo che va dalle 8.30m a mezzogiorno e dalle 13.30 alle 17.30.

Pieranica. Addio a don Santino Costi (foto), parroco di Pieranica fino allo scorso anno. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui.

Sport

Calcio, serie D. Vittoria per il Crema che regola il Calvina col minimo scarto (nella foto, il mister Tacchinardi). Crema-Calvina 1-0 (45' Pagano).

Calcio, serie D. Risultati III giornata. Correggese-Breno 3-1; Fanfulla-Forlì 2-1; Fiorenzuola.Sammaurese 2-1; Mantova-Lentigione 4-2; Mezzolara-Vigor Carpaneto 2-1; Sasso Marconi-Franciacorta 1-1; Savignanese-Alfonsine 0-0; Progresso-Ciliverghe Mazzano 1-3. Crema-Calvina 1-0.

Calcio, serie D. Classifica dopo la III giornata: Mantova p.9; ; Correggese, Fanfulla, Fiorenzuola, Crema 7; Ciliverghe, Mezzolara, Progresso p.6; Lentigione 4; Breno, Franciacorta 3; Carpaneto, Forlì, Sasso Marconi, Alfonsine 2; Savignanese 1; Sammaurese, Calvina 0.


Appuntamenti oggi e domani

Pianengo. Gita al santuario di Vicoforte e a una cantina con degustazine per sabato 12 ottobre. Iscrizioni biblioteca di Pianengo (0373752227) e Gerundo tour, largo della Pace 10 a Crema (0373259322).

Crema. Casalbergo, via Zurla 3, ore 15.30. Animazione musicale ai piani, con Gabriele Duranti al pianoforte e Sara Nollbani al flauto.

Ripalta Guerina. Casa natale padre Alfredo Cremonesi, ore 18.30. Cammino e veglia per padre Gigi (foto).

Domani

Crema. Campo di Marte, ore 19.30. Corsa di otto chilometri e camminata di quattro per Emergency. Al termine aperitivo buffet a 10 euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Offanengo. Sala consiliare, piazza Sen. Patrini, Settembre offanenghese, ore 21. Dimmi come ti chiami, progetto scolastico sulla toponomastica di Offanengo e dei comuni circostanti, relazione di Valerio Ferrari e Bruno Mori.