Cremasco, 21 maggio 2019

Cronaca

Regione. “Prima il grande impegno del Ministro Costa, ora, finalmente, è approvata una direttiva europea che bandisce le plastiche monouso. Sul divieto siamo ormai tutti alienati ed è ora che anche la Lombardia faccia la sua parte. È oltre un anno che la nostra proposta di legge per una regione plastic free attende invano di essere discussa". Così Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia, commenta l’approvazione della direttiva europea che vieterà dal 2021 oggetti in plastica monouso come piatti, posate e cannucce.

Regione. “Apprendiamo che le performance di Trenord nel corso del 2018 e nei primi mesi del 2019 sono rimaste largamente negative. Anche dopo l’entrata in vigore del piano emergenziale di Trenord, che ha comportato la sostituzione con bus del 5% delle corse, i treni puntuali non sono stati più del 78%, nel mese migliore, ma a febbraio erano sotto il 68%. E nei primi mesi del 2019 la puntualità è ferma al 79%, con il dato pessimo di febbraio: meno del 64%, peggio del 2018". Lo rivela Matteo Piloni, consigliere regionale cremasco del Pd.

Cremona. E' Vito Danilo Gagliardi (foto) il nuovo prefetto di Cremona. Gagliardi, è stato questore di Venezia fino a marzo per poi vestire l'incarico di vice commissario del governo per la Regione Friuli-Venezia Giulia.

Rivolta d'Adda. Cavalli e musica (foto) per i malati oncologici. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Vailate. Feste per gli anziani. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Chieve. Via ai lavori per la chiesetta del cimitero (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Regione. Cento milioni per i cantieri lombardi. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Rivolta d'Adda. Morta la mamma di Emiliano Mondonico (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Appuntamenti oggi e domani

Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Cremonesi, Circolo delle Muse, Sguardi sulla II Guerra mondiale, ore 21. Gli strumenti di guerra, film.

Domani

Crema. Teatro S. Domenico, rassegna concorso Fatf, ore 9. Atti delle scuole medie secondarie di primo grado. Ore 15.30 premiazioni

Crema. Chiesa vescovile di S. Antonio abate, Festa di S. Rita, Benedizione delle rose, ore 9. S. Messa; ore 16.30: S. Rosario; ore 17. S. Messa.

Crema. Piazza Duomo, ore 19. Festa de La Sinistra con Silvana Cesani e Alberto Anghileri; musica con Emily collettivo musicale.

Crema. Oratorio di S. Bernardino, XXII edizione Sonnambul cup, torneo di calcetto 5+1 dall'1 al 2/06. Per iscrizioni: 346 971 1993; 338 291 0649; 333 374 4225


Sport

Calcio. Targa ricordo per un anno fantastico alla Pergolettese, consegnata stamane in comune da sindaco e delegato allo sport (foto). Dopo una galoppata vincente, conclusasi con la vittoria nello spareggio di Novara e la conquista della Lega Pro, la Pergolettese sta giocandosi lo scudetto di categoria. La targa andrà ad arricchire la bacheca dei trofei conquistati dalla società gialloblu.

Volley, Seconda divisione. Finale play off centrata per la formazione di Seconda divisione femminile del Volley Offanengo (foto). Le ragazze di Mauro Marchesini e Marianna Bettinelli hanno superato con un doppio 3-2 le lodigiane del San Bernardo e ora si preparano ad affrontare un altro avversario lodigiano, il Marudo, capace di superare 3-1 e 3-2 la Dinamo. L’altra finale (in palio ci sono due posti in Prima divisione) sarà tra Gso San Fereolo e Gso Sant’Alberto. SAN BERNARDO PALLAVOLO-VOLLEY OFFANENGO 2-3 (19-25, 25-22, 25-15, 24-26, 16-18)