Cremasco, 21 settembre 2019

Cronaca

Crema. Minore sorpreso con stupefacente davanti a scuola, alla fermata del pullman in via Libero Comune, con degli amici. E' stato visto da due agenti in borghese che lo hanno fermato e perquisito. Addosso aveva due confezioni di hashish del peso di 10 grammi. Il ragazzo ha sostenuto che lo stupefacente è per uso personale. E' stato segnalato alla prefettura e dovrà seguire un percorso di recupero previsto dal protocollo Scuola spazio di legalità.

Trescore. Pre e post scuola bloccati, ma arriva la soluzione. Leggi l'articolo su cremasco news, cliccando qui

Pieranica. Niente mensa alternativa, il Tar non ha ordinato la sospensiva. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui.

Vaiano. Sospensioni dell'acqua in paese fino a venerdì 27 per lavori all'acquedotto. Padania acque informa che procede al lavaggio del serbatoio comunale e che potrebbero esserci interruzioni dell'erogazione dell'acqua nel periodo che va dalle 8.30m a mezzogiorno e dalle 13.30 alle 17.30.

Crema. Il Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema oggi e domani parteciperà ad un raduno di bande ad Asciano in provincia di Siena. Per chi volesse è possibile seguire in diretta streaming le esibizioni delle bande collegandosi al sito: http://www.ntmedia.it

Vaiano. Ricominciano oggi dalle 14,30 alle 16, le lezioni della scuola di italiano per stranieri, organizzata dalla parrocchia e dal gruppo Arcobaleno. L’appuntamento è nei locali dell’ex asilo. L’insegnante è Andrea Ladina. “Mediamente – spiega Ladina - abbiamo una dozzina di iscritti ma c’è chi va e chi viene anche in relazione al lavoro che svolge. Si tratta di un corso base. L’importante è che gli utenti sappiano che al sabato la lezione ci sia sempre. Anche la scuola media di Vaiano a volte ci manda degli alunni che arrivano senza sapere una parola della nostra lingua e che abbisognano di un supporto supplementare. Vengono anche degli ospiti di una struttura per l’accoglienza di stranieri minori non accompagnati che si trova proprio sopra la nostra scuola”.


Sport

Calcio, serie C. Partite della V giornata, domenica ore 15: Arezzo-Albinoleffe; Pianese-Alessandria; Renate-Olbia; Siena-Pro Patria. Ore 17.30: Juventus U23-Pontedera; Lecco-Monza; Novara-Pergocrema. Ore 18: Giana-Carrarese.

Calcio, serie D. Partite della IV giornata, domenica ore 15: Alfonsine-Correggese; Breno-Progresso; Calvina-Mezzolara; Ciliverghe-Fiorenzuola; Forlì-Sasso Marconi; Franciacorta-Savignanese; Sammaurese-Crema; Vigor Carpaneto-Mantova.


Volley. Parte oggi il trofeo Duemme, torneo di pallavolo femminile di B1 che va in scena al PalaCoim di Offanengo. A contendersi il trofeo saranno le padrone di casa della Chromavis Abo, le “fedelissime” veronesi della Vivigas Arena e le piacentine della Conad Alsenese. Questo il programma del quarto Trofeo Duemme a Offanengo. Sabato 21 settembre al PalaCoim di Offanengo: ore 15: Chromavis Abo-Conad Alsenese. A seguire: Chromavis Abo-Vivigas Arena. A seguire: Conad Alsenese-Vivigas Arena

Appuntamenti oggi e domani

Crema. Liceo Racchetti-Da Vinci, Progetto heart attak, scuola salvavita, ore 9.30. La scuola scende in campo

Crema. Biblioteca, Assoraider, dalle 10 alle 11. Conosciamo la giungla degli scout, attività per bambini da 6 a 10 anni. Info e preno 0373 893335

Offanengo. Palestra Palacoim, triangolare di volley, ore 15. Chromavis Abo, Arena Volley verona, Pallavolo Alsenese. Ore 21, spettacolo musicale, sala oratorio, serata caino e Abele.

Pandino. Palestra scuola primaria, dalle 15 alle 17: lezioni gratuite di kung-fu, tecniche di difesa personale, Tai chi chun; ore 16: castelo visconteo mini marcia bambini.

Crema. Piazza Duomo, Pro loco, ore 16.30. Castellotti, la leggenda oltre il traguardo, presentazione del libro a cura dell'autore Alessandro Colonna.

Palazzo Pignano. Area archeologica, Giornate europee del patrimonio 2019, Rinviati a data da destinarsi i due lavoratori. Resta la visita guidata ai siti nel pomeriggio alle 17.30.

Crema. Parco Bonaldi, viale Europa, ore 18. Giornata mondiale dell'Alzheimer, aperitivo in musica.

Crema. Podere Ombrianello, ore 19. Festa rossa, cucina, bar, dibattiti concerti.

Crema. Teatro S. Bernardino, Stelline, ore 21. Ma pensa te che pretese, commedia in dialetto della compagnia Gli Schizzaidee (foto); biglietti a sei euro (tre euro per i minori di 14 anni), info e preno 392 4414647. Tutto esaurito

Crema. Giardini di Porta Serio, Avis, ore 21. Crema's rising stars, live di giovani artisti di Crema e dintorni.

Ripalta Nuova. Spazio antistante il comune, ore 21. Concerto per l'equinozio, con l'orchestra di fiati giovanili Il Trillo, direttore Denise Bressanelli.

Castelleone. Alice nella città, via Cicogna 5, ore 22. Concerto del cantautore Massimo Dellanilla. Ingresso con tessera Arci.

Domani

Crema. Vie del centro, chiusura della città ai mezzi a motore dalle 9 alle 18. Settimana della mobilità, Green spirit, green living, esposizione di auto elettriche e bici a pedalata assistita.

Montodine. Circuito vie del paese, dalle 9 alle 12. XXII Memorial Villa di ciclismo.

Crema. Giardini di Porta Serio, dalle 9 alle 18. Mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage.

Ripalta Cremasca. Quattro frazioni, partenza da centro sportivo, ore 10. Mangialonga del campanile.

Pandino. Palestra di via Bovis, dalle 10 alle 18: torneo di pallavolo; ore 18 laboratorio per bambini a cura del Pandemonium teatro, Il pugilatore.

Crema. Vie di Ombriano, dalle 10 alle 24, Ombrianville in autumn. Msica, street food, fashion, animazione, bancarelle e altro.

Crema. Casalbergo via Zurla, ore 15. State vicini a una foglia, l'arte, la terra. Apertura del giardino alla città, rassegna di gruppi di cori con il coro Vox canora.

Corte Madama. Sagra, Libero e forti, dalle 15. Esibizione di danza per tutti.

Crema. Ass. Tartaloto, via Teresine 2b, dalle ore 16. Open day Yoga ì, Tai chi e altro.

Crema. Teatro S. Domenico, Abio, ore 16. Coro Mariele Ventre dell'Antoniano di Bologna, concerto per i 20 anni di Abio offerto ai bambini e alle loro famiglie.

Crema. Basilica di S. Maria della Croce, ore 16. Suggestioni leonardesche. la basilica a pianta centrale di S. Maria della Croce.

Offanengo. Tennis club ì, via Marconi, ore 16.30. Finale torneo Memorial Morandi; ore 21: Chiesa di S. Rocco, XXX Concorso poesie dialettali.

Castelleone. Alice nella città, via Cicogna 5, ore 17. Il barattolo del giocattolo, scambio di giocattoli e mercatino per i più piccoli.