Cremasco, 16 agosto 2019

Cronaca

Crema. Attacco del coordinatore di Fdi Giovanni de Grazia (foto) all'Area omogenea. "Ci saremmo aspettati da parte di Area omogenea e del suo presidente Aldo Casorati un intervento immediatamente successivo all'evento del 7 agosto che aveva pesantemente colpito alcuni comuni, fra cui Sergnano, Casale Cremasco e Ricengo. Questo non è successo e giustamente i sindaci di questi comuni si sono sentiti "dimenticati" se non addirittura discriminati. Ma se Area omogenea non interviene in questi momenti a supporto dei propri comuni, a cosa serve? Forse a questo punto sarebbe giusto e opportuno ripensare alle funzioni e ai motivi per cui esiste Area omogenea e al suo futuro".

Crema. Il presidente dell'Area omogenea Aldo Casorati ha inviato una richiesta d'incontro con i responsabili dell'Ats Valpadana per esaminare le problematiche sorte dopo i nubifragi che hanno visto strappare dalle loro sedi anche coperture in amianto (foto). "A nome dei comuni dell' Area omogenea cremasca - scrive Casorati - chiedo gentilmente un incontro urgente, unitamente ai Tecnici Responsabili del Settore competente, per valutare un'azione comune per il controllo, la gestione e l'eventuale definizione delle modalità per la stipula di un contratto unico di smaltimento dell'amianto, che si sta rivelando un grave problema ambientale a causa delle trombe d'aria che si sono riversate sul territorio Ccemasco in questo mese di agosto".

Rivolta d'Adda. Una donna in difficoltà nell'Adda, oggi nel tardo pomeriggio e corsa dei vigili del fuoco di Lodi con i sommozzatori. Quando i pompieri sono arrivati sul posto con i sommozzatori (foto) e i canotti, la giovane era già a riva ed era soccorsa dal personale di un'ambulanza della Croce bianca di Rivolta. Le sue condizioni non sono preoccupanti. Si tratta di una straniera di 26 anni che era al fiume con i genitori e si è inoltrata nel fiume perdendo il contatto con i parenti e non riuscendo più a tornare indietro.

Ricengo. Chiuso il lago dei Riflessi, (foto) squassato dal vento negli ultimi due eventi. Leggi l'articolo su Cremasco news,cliccando qui.


Appuntamenti oggi e domani

Pandino. Area esterna del castello, dalle 19. Festa Pd, cucina e musica di Diego Zamboni.

Crema. Piazza Moro, dalle 19. VII Tortelli e tortelli; dalle 19.30 Circusnavigando, spettacolo per bambini a cura del Teatroallosso; dalle 20.30 Il convento agostiniano, visita guidata. Ritrovo presso stand Libreria Cremasca.

Montodine. Oratorio di S. Rocco, dalle 20 alle 24. Festa di S. Rocco per il recupero del patrimonio storico e artistico.

Pandino. Castello visconteo, visite guidate serali, ore 21. Filippo Maria Visconti, pazzia o superstizione? Biglietti a 5 euro.

Castelleone. Palazzo Brunenghi, via Roma 67, Cinema sotto le stelle, ore 21.15. Hostiles, film di Scott Cooper. Biglietti a 5 euro.

Domani

Crema. Piazza Moro, dalle 12. e dalle 19 VII Tortelli e tortelli; ore 18 stand Libreria Cremasca, visita guidata: Crema nella storia; ore 19.30-22.30 Circusnavigando, laboratorio di arti circensi per bambini a cura del Teatro allosso, in piazza Istria e Dalmazia; ore 21 stand Libreria Cremasca, visita guidata: Crema misteriosa.

Pandino. Area esterna del castello, dalle 19. Festa Pd, cucina e musica di Angelo Caravaggio.

Crema. S, Bernardino, piazzale della chiesa, via XI Febbraio, ore 20.45. Liberate padre Gigi, processione fino al santuario della Madonna della Pallavicina.

Casale. Piazza del comune, Estate in riva al Serio, ore 21. C'eravamo tanto amati?, commedia di Chiara Tambani.