Crema News - Notizie in aggiornamento - Occhio a quei cinque; Guida senza patente; Premi Avis Crema News

Cremasco, 10 settembre 2018

Cronaca

Milano. In breve tempo il consiglio regionale discuterà la proposta di legge del M5S sull'abolizione della plastica usa e getta negli uffici della pubblica amministrazione, nelle mense e nelle sagre fortemente voluta dal M5S e da Marco Degli Angeli, consigliere regionale che dice:
"Via tutta la plastica non riciclabile o biodegradabile. È questo il senso del nostro progetto di legge. Abbiamo voluto dare seguito al percorso già avviato dal Ministro per l’Ambiente Costa per ridurre la produzione di plastica e di imballaggi inutili. Lo vogliamo fare a partire dal nostro quotidiano, dagli uffici istituzionali di Regione, consorzi, comuni ed enti, istituti e aziende legate alla Pubblica Amministrazione".

Crema. Cinque nuovi vigili per Crema nei prossimi giorni prenderanno servizio. Sono: Alessandro Buscema, Silvia Cariati, Alessandra Penati, Dario Sangiorgio, Nicola Santilli (foto). Con questi nuovi elementi il corpo di polizia locale sale a 27 persone.

Cremona. Si è spento ieri sera, dopo una veloce e inesorabile malattia, Bruno Cavagnoli, ex direttore della CNA di Cremona. Cavagnoli, 65 anni da poco compiuti, è stato dapprima funzionario dell’associazione dal 1988, per diventare poi Direttore della stessa dal 1998 al 2015, quando raggiunse l’età pensionabile.

Rivolta d'Adda. Successo di Convivio in piazza. Leggi l'articolo su Cremasco news,cliccando qui.

Castelleone. Giovani ala guida senza patente sorpresi dalla polizia locale di Castelleone. Fermate due auto dai vigili, sulla prima c'era uno straniero di 20 anni che non aveva conseguito la patente e sulla seconda c'era un diciassettenne. Le auto sono state sottoposte a fermo amministrativo, il maggiorenne è stato multato per 5000 euro e per il secondo si valuta il deferimento al tribunale dei minori di Brescia. Conseguenze anche per i proprierai delle auto, denunciati per incauto affidamento.

Crema. Premio Io per gli altri Angelo Gasparini a tre studentesse del liceo linguistico Racchetti (nella foto): Elena Pacchioni (terzo posto), Marta Subioli (secondo posto) e Lavinia Seresini (primo posto). Il premio, indetto dall'Avis, vuole ricordare Angelo Gasparini, giovane poeta molto conosciuto nel cremasco, scomparso a inizio anno, che ha pubblicato diversi libri di poesie e un romanzo centrato sulle tematiche giovanili. Di professione insegnante di lingue straniere, Angelo era molto vicino ai ragazzi e alla loro mentalità.

Montodine. Successo del concerto dell'orchestra Magica Musica. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui.

Spino d'Adda. Tempi duri per chi abbandona rifiuti dappertutto. Per lo meno lo promette il vice sindaco di Spino, Enzo Galbiati che, visti i numeri sacchi trovati in determinate zone del paese, sta pensando di multare gli amministratori dei condomini che espongono sacchi neri, che non vengono ritirati e che poi qualcuno de caseggiato va a gettare nella campagna circostante. Multe agli amministratori che si rivarranno poi sugli inquilini. Difficile...

Soncino. Il comune cerca un nuovo agente. Prova scritta il 19 ottobre e conseguente prova orale per chi supera lo scritto. Assunzione da novembre. Informazioni in comune.


Sport

Calcio. Pergolettese sfortunata a Mantova dove perde ai rigori, dopo aver chiuso sul 2-2 i tempi regolamentari. Ai rigori sbaglia Morello e il Mantova passa 6-5. Mantova-Pergolettese 6-5 (2-2) d.c.r.


Appuntamenti

Crema. Via Teresine 2b, Tartaloto, ore 16.30. L’Associazione Culturale Tartaloto riprende l’attività di Yoga e Tai Chi Chuan. Per lo Yoga sono previste da oggi lezioni di prova gratuite per principianti e sessioni di rimessa in forma per i soci. Dal 17 settembre inizieranno i corsi regolari, secondo il calendario già pubblicato sul sito www.tartaloto.org. Per info e preno chiamare il n. 348 9120931 o recarsi presso la segreteria del centro, in via Teresine 2/b dalle ore 16,30 alle 19.

Crema. Caffè Gallery, via Mazzini 30, Caffè filosofico, ore 21. Estetica della partecipazione, Pavel Florenskji, la vita come opera d'arte, relatore Mauro Beltrami.

Crema. Circolo Fratelli d'Italia, via Monte di Pietà 2, ore 21. Esiste un futuro per Scrp?, relatore Antonio Grassi, introduzione di Giovanni de Grazia.

Crema. Sagra di S. Bernardino, teatro dell'oratorio, via XI Febbraio, dalle 21. Grande tombola della sagra con ricchi premi

Offanengo. Settembre offanenghese, ore 19.15, calcio memorial Guerini finale 3°e 4° posto; ore 20.30 finale 1° e 2° posto memorial Guerini; ore 20.30, oratorio, concorso del salame cremasco; ore 22.30 premiazione dei vincitori del concorso del tortello cremasco e del salame cremasco.

Rivolta d'Adda, centro socio-culturale di via Renzi, ore 21. Conferenza su “Media pianura lombarda: torri, ville e castelli fra i fiumi Adda e Oglio. Relatore Luigi Minuti. Ingresso libero.

Domani

Crema. Museo di Crema, sala fra Agostino, ore 21. Alberto, l'amico di tutti: lo vogliamo ricordare così. Amici e conoscenti ricordano Alberto Marinoni, con un suo video e foto inedite a un anno dalla scomparsa.

Crema. Centro culturale S. Agostino, chiostri del museo, ore 21. Le linee rosse, con Federico Rampini, giornalista e scrittore.

Crema. Servizio civile nazionale, per chi ha un'età compresa da 18 a 28 anni. Durata 12 mesi con un massimo di 30 ore settimanali e una retribuzione di 433 euro. Info presso Croce verde diCrema, tel. 0373 203205; segreteria@croceverdecrema.com . Chiusura bando il 28 settembre.