Crema, 30 agosto 2019

E' uscito in questo giorni il nuovo singolo di Benedetto Alchieri, canzone che proprio tormentone estivo non è, almeno nei canoni delle sonorità e del messaggio legato al testo. Alchieri è un cantautore, sceneggiatore, producer e performer cremasco, precisamente originario di Vaiano Cremasco. Benedetto Alchieri è negli ultimi anni l’emblema di quella fame particolare che forse è connessa alla periferia: molto impegnato a livello sociale, ideatore di progetti musicali intraprendenti, spesso a sostegno della “Diversabilità”, i suoi inediti spaziano dal pop, all’Alternative Rock, all’ Indie/elettro-pop, amante della melodia e dei “ritornelli squarciagola”.

Il brano “Demoni” tratta il tema della violenza sulle donne, fisica e psicologica (a volte la seconda è paradossalmente la più lacerante), tra sonorità che richiamano una sorta di Imagine Dragons all’italiana, e la ragazza del testo, la ragazza sulla quale nessuno avrebbe scommesso un cent, riesce a rivedere la luce, ne esce bene e si fa la sua vita e scaccia “I suoi Demoni”.

"Ho deciso di devolvere l’intero ricavato dei diritti d’autore del brano a Doppia Difesa, Associazione che accompagna nell’intero percorso di recupero le donne che hanno subito e che mi auguro rivedano una luce di speranza e di serenità.", confida il cantante cremasco.

Nella foto, Benedetto Alchieri

Per ascoltare la canzone Demoni, clicca qui