Crema News - Oggi in piazza Duomo il laboratorio dei Cortesi Crema News

Crema, 09 dicembre 2018

L’invasione dei cortesi: la magia diventa protagonista nel centro storico di Crema, grazie alla performance che l’artista di fama internazionale Antonio Catalano proporrà in piazza Duomo insieme alle insegnanti che hanno partecipato al laboratorio. Un evento possibile anche grazie al sostegno della Fondazione comunitaria di Cremona, oggi in piazza del Duomo dalle 16 alle 17.30.

Un ‘corteo dei cortesi’, un itinerario poetico che sarà un vero e proprio esercizio di cortesia, di sincerità, di meraviglia, di tenerezza con cui contaminarsi e contaminare il mondo. I partecipanti vagheranno sotto ombrelli-universo e saranno donatori di poesia, di gentilezza, sussurratori, astronomi, dispensatori di serenate, in narratori, con una serie di attività, improntate alla gentilezza e alla cura dell’Altro, che coinvolgeranno gli spettatori e i passanti.

Tutti sono invitati ad assistere a questa ‘invasione’ di bellezza e affetto, come augurio per le feste natalizie. Una performance, a ‘ingresso’ libero, che affascinerà i bambini e gli adulti.

Antonio Catalano, attore, autore, pittore, scultore, artigiano, impegnato in progetti artistici in tutto il mondo. Per Crema e soprattutto per il Franco Agostino Teatro Festival non è il primo incontro con gli Universi sensibili di Catalano. Già nel 2006, l’artista aveva proposto alla città la magia dei suoi ‘Armadi sensibili’ (strutture fruibili da un solo visitatore per volta, che racchiudono musiche, immagini, suggestioni come dei veri e propri mondi paralleli), nell’edizione dedicata alle città invisibili di Italo Calvino. Ma l’amicizia dell’artista col festival è di lunga data.