Crema News - Ospedale, un convegno sul gioco d'azzardo Crema News

Crema, 03 ottobre 2019

Il gioco d’azzardo patologico (Gap) è riconosciuto come disturbo psichiatrico e rappresenta una dipendenza comportamentale inserita nel 2013 nel DSM-5 fra i disturbi correlati a sostanze e disturbi di addiction e nel 2017 nei Livelli Essenziali di Assistenza.

È stato ratificato come entità clinica e neurobiologica (evidenziabile con test neuropsicologici e test di imaging), costituendo un grave problema di salute pubblica, soprattutto alla luce delle conseguenze psicosociali che determina sull’individuo coinvolto, sui suoi familiari, anche quale causa di gravi problemi finanziari accompagnati da comportamenti antisociali. Attualmente, il disturbo da gioco d’azzardo è considerato una malattia neuropsicobiologica, con conseguenze sanitarie e sociali gravi, che necessita di diagnosi, cura e riabilitazione.

In Italia il Ministero della Sanità stima una percentuale di giocatori d'azzardo problematici tra l'1,5% e il 3,8% della popolazione, cui si aggiunge un altro 2,2% di giocatori d'azzardo patologici.
Nel 2018 gli Italiani hanno speso in gioco d'azzardo circa 106 miliardi di euro, che rappresenta molto più di quanto spende lo Stato Italiano per sanità ed istruzione e una cifra pari a quattro manovre finanziarie.

L’evento rientra nelle Azioni del Piano GAP. Visita il sito web www.asst-crema.it per l’approfondimento.