Crema, 22 luglio 2019

"Questo contratto è da risolvere".

E' netto Simone Beretta, consigliere comunale di Forza Italia in comune, dove sta all'opposizione. Anche la scorsa settimana è arrivata l'ennesima lamentela da parte degli utenti del centro natatorio, gestito da qualche tempo dalla Sport management: "Piscina comunale, entro pago 8 euro e 50: piscina con le onde chiusa; piscina dei mezzani inutilizzabile; docce all'aperto non funzionanti, sono la regina degli ignoranti, ma qualcosa non funziona (lamentela firmata)".

Sì, più di qualcosa non funziona, perché questa è una delle tante, troppe lamentele che arrivano.

Beretta, come mai succede tutto questo?

"Ho presentato una mozione che sarà discussa in un consiglio comunale a settembre".

Siamo a luglio: a settembre la stagione sarà praticamente finita...

"Nella mozione chiedo la revoca del contratto per inadempienza da parte della Sport management. Le motivazioni sono semplici: l'azienda non si è attenuta al contratto, come ha ammesso lo stesso sindaco, la quale ha avuto la brillante idea di affermare che la Sport management può stare lì perché daranno qualcosa in più, non previsto dal contratto: E quello previsto, invece?".

Lei cosa ne pensa?

"La mia valutazione è diversa: il contratto è da risolvere immediatamente per inadempienza".

E cosa deve fare il comune?

"Liquidare la Sport management, come ha fatto il comune di Cremona (sabato i tecnici del Comune di Cremona e i Carabinieri dei Nas, nell'ottica di garantire e preservare la salute pubblica e nello specifico dei cittadini fruitori dell'impianto natatorio, hanno effettuato un sopralluogo presso le piscine comunali. Dalle verifiche effettuate, riscontrabili dal verbale del nucleo antisofisticazioni dell'Arma dei Carabinieri, sono emerse diverse e evidenti incongruità rispetto alle norme vigenti in fatto di tutela della salute e sicurezza, tanto da dover decretare già alle ore 13 la chiusura della vasca olimpionica. Si é poi resa necessaria un'ordinanza contingibile e urgente a firma del Sindaco notificata al gestore Sport Management ad opera della Polizia locale, ndr).

Ma questa situazione non è da oggi.

"Questa società doveva essere messa in mora molto tempo fa, in tempi non sospetti. Adesso la situazione che si riscontra è questa: non confacente con le esigenze dei clienti. E che si fa? Nulla".

Nella foto, Simone Beretta