Crema, 04 marzo 2016 - Torna la pista di atletica a Crema, dopo quella, infausta, che fu presente nel quartiere di S. Maria negli anni '70, allegramente nota perché misuava qualche metro in meno dei canonici 400 e permetteva tempi da favola. Ieri il progetto, studiato dagli ingegneri comunaliFederico Galli e Bombelli, oltre che dall'architetto Zorloni, è stato presentato in comune dal sindaco Stefania Bonaldi e il suo staff. La pista sarà realizzata in tempi brevi, a patto di accedere a un finanziamento regionale di 250mila euro. L'impianto sportivo avrà un costo totale di 1.6 milioni di euro da spendere in due tranches. Se tutto va per il versogiusto, l'opera sarà utilizzatibile già entro la prossima primavera e vedrà la fine dei lavori nel 2018. La nuova pista di atletica sorgerà a Ombriano, di fianco al campo da rugby e di fronte alla palestra. Sarà l'occasione per rendere più frequentabile una zona troppo spesso preda dei vandali, un posto dove ci possano andare non solo gli atleti, ma anche chi vuole sgranchirsi le gambe per restare in forma e chi desidera praticare un'attività sportiva, oltre al fatto che il sito sarà accessibile alle famiglie.

Nel progetto si parla di due momenti. Il primo, costo 850mila euro (250mila dalla regione Lombardia, il resto dal comune), consiste nell'acquisizione del terreno, attualmente coltivato e della deviazione di una roggia irrigua. Sarà approntata una nuova viabilità per un miglior accesso alla zona e verrà costruita una recinzione. La pista di atletica avrà sei corsie e sarà ricoperta da un manto omologato dalla Fidal. Inoltre, saranno costruiti uno spogliatoio lungo 17 metri e arriveranno tutti i servizi che interessano la struttura per renderla agibile, compreso un parcheggio interno. Nel prato interno alla pista saranno ospitate le pedane per il salto in lungo, il salto triplo e quello in alto. Inoltre, ci saranno gli spazi riservati ai lanci. Tutto questo per 850mila euro da spendere per lavori da fare nel più breve tempo possibile.

Il secondo step prevede la costruzione di parcheggi esterni, illuminazione, recinzioni, un campo di basket per amatori, un laghetto, una tribunetta che possa accogliere gli spettatori.

Una volta terminata la realizzazione, l'impianto potrà ospitare anche manifestazioni agonistiche e l'impianto potrà essere inserito nel calendario federale delle manifestazioni di atletica.