Crema, 09 marzo 2018

Ci sono ancora 30 giorni di campagna ma InPolitix ha già raggiunto il suo obiettivo attestandosi al 125% del target di raccolta (62.000 €).

InPolitix vuole proporsi come la prima piattaforma avanzata per la gestione di servizi evoluti per la comunicazione politica. La società si propone di migliorare la qualità dell’informazione politica, riducendone la ridondanza, migliorando la personalizzazione dei messaggi e promuovendo l’applicazione di approcci informati e trasparenti nella gestione della comunicazione e dei processi decisionali.

Forte di questa grande potenzialità, la startup innovativa ha deciso di lanciare una campagna di Equity Crowdfunding sul sito di Opstart, avendo come obbiettivo quello di raggiungere la quota di 50.000 € dando la possibilità a chiunque di diventare socio anche investendo solo 250 €.

Attraverso la piattaforma InPolitix i politici hanno la possibilità di creare un sito web altamente personalizzato in maniera semplice e senza necessità di disporre di conoscenze tecniche, gestendo attraverso un unico strumento le proprie pagine social. Questo consente di ottimizzare l’impiego di tempo del politico e del suo staff, migliorando allo stesso tempo in modo significativo l’efficacia comunicativa. All’interno della piattaforma è possibile, ad esempio, gestire il proprio calendario, scrivere newsletter od organizzare una raccolta.

Per la PA InPolitix propone importanti strumenti per la gestione di processi di e-governance e processi decisionali. Il servizio proposto parte dall’acquisizione di un insieme di dati (ad esempio la frequenza degli incidenti stradali all’interno della rete viaria di un comune). Attraverso questi dati la piattaforma evidenzia quindi alcuni punti di attenzione che possono essere utilizzati per formulare proposte concrete da sottoporre all’elettorato.

Attualmente la società è impegnata nella definizione di servizi altamente innovativi nell’ambito della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale. Ad esempio a Futureland 2017 ha presentato la prima App per la digital transformation dei tradizionali strumenti di marketing politico (manifesti, volantini, t-shirt), un innovativo strumento per costruire engagement nelle campagne elettorali.

Il mercato della comunicazione politica mostra dinamiche di continua evoluzione a livello globale, supportate da numeri di grande rilievo. Nel panorama internazionale si contano circa 9 milioni di amministratori e si candidano mediamente ogni anno 11 milioni di persone in 190 stati riconosciuti. La società stima di raggiungere il break-even con 0.1% del mercato target che con un’internazionalizzazione del prodotto è previsto possa raggiungere il 2%.

I fondi raccolti per mezzo della campagna di Equity Crowdfunding permetteranno un ulteriore aggiornamento dei servizi e l’avvio di una campagna di marketing sul territorio nazionale prima e successivamente a livello internazionale.

Opstart s.r.l. è una piattaforma di Equity Crowdfunding iscritta nel registro dei gestori di portali per la raccolta di capitali per startup e PMI innovative con delibera Consob n° 19441 del 11/11/2015. Fondata da Giovanpaolo e Alessandro Arioldi, e Andrea Cantù, dal suo esordio nel 2016 ha contribuito a finanziare 7 startup e PMI innovative per € 1,3 milioni con un tasso di successo del 87,5%.

Sede: via F.lli Calvi n° 1/D – 24122 Bergamo (BG)

Contatti: Giovanpaolo Arioldi – CEO: ga@opstart.it

InPolitix srl è una startup innovativa fondata a Milano nel 2017 da Donato De Ieso, Paolo Ceravolo e Ernesto Damiani. La società gestisce il portale inpolitix.com ed offre servizi di digital transformation della comunicazione politica.

Sede: via Selvanesco 75 – 20142 Milano

Contatti: info@inpolitix.compolitix.com