Crema, 18 luglio 2019

"Leggo con mio grande rammarico che anche i 5 stelle nel consigliere Regionale Degli Angeli è stato abbagliato dalle lucciole. Da prima accese dal PD con Alloni e proseguite dal compagno di partito Piloni, ed il sostegno della Giunta Bonaldi.

La tangezialina così come prevista è l’ennesima e brutta risposta alla distruzione dell’ambiente naturale ed alla cementificazione di un territorio fin troppo disturbato e distrutto in nome di un finto benessere strategico industriale ed economico, che certo, non ha bisogno nel cremasco, di altri scempi. Inoltre le priorità viabilistiche di Crema e del cremasco sono ben altre. Ad esempio il sottopasso ferroviario del viale di Santa Maria, che permetterebbe di migliorare anche il raggiungimento del polo artigianale della “Pierina” e del polo universitario.

Si, ma certo, il favore attraverso la Tangenzialina o “bretella di Campagnola Cremasca” accontenta una proprietà importante (legata a doppio filo alla giunta Bonaldi) e un’associazione imprenditoriale. Resi miopi, dal rispetto verso molti, ai vantaggi per pochi, anzi pochissimi.

Non solo, i costi di questo privilegio per pochi, lo pagheranno soprattutto i cittadini di Crema, con i relativi interessi, che nessuno ha ancora quantificato in solidi euro. Nel frattempo l’ipotesi progettuale è già stata superata dal piano di governo del territorio del comune di Campagnola. Costringendo a modificare il progetto allungando il percorso e invadendo un’ulteriore area dell’antico Moso".


Alvaro Dellera