Crema News - Pronta la XII stagione di Stelline; prima parte con otto commedie Crema News

Crema, 13 agosto 2018

Pronta la dodicesima stagione teatrale di Stelline, ospitata anche quest'anno nel teatro di S. Bernardino, dedicata alle compagnia teatrali dilettantistiche del cremasco e dintorni, che privilegia le commedia recitate nei vari dialetti, ma lascia lo spazio anche a esperimenti di opere classiche recitate in italiano.

La prima parte vedrà quest'anno molte novità assolute. L'esordio è stato affidato alla compagnia degli Schizzaidee che quest'ano compiono vent'anni di attività. Come sempre la compagnia di Bolzone dopo il tradizionale debutto mette in scena la sua commedia per la prima volta fuori da Bolzone proprio nel teatro di S. Bernardino. E' un connubio consolidato che anche quest'anno sarà rispettato. Con la commedia in dialetto Chi trova un amico il 6 ottobre ci sarà la prima della rassegna e la promessa è quella di divertirsi parecchio. La settimana successiva tocca alla compagnia Il laboratorio di Tess di Fausto Lazzari che interpreta un testo di Woody Allen, Pallottole a Brodway, che sarà in italiano. Il 20 ottobre c'è un gradito ritorno, quello dei Barlafuss di Agnadello che lo scorso anno non poterono partecipare alla rassegna, ma che quest'anno si rifanno con la commedia di sabato 20 e con una seconda commedia il 7 dicembre, a chiusura della prima parte. I Barlafuss presentano prima Sücet a Gnidél. .. quand Mario al fa le straurdinarie e a dicembre Sücet a Gnidél.. An ca dé Michel

A Novembre, il 3, c'è un altro gradito ritorno, quello della compagnia cremonese dei Malgiust. Anche loro fuori dalla rassegna dello scorso anno, vengono a proporci un testo dialettale di sicuro divertimento. Sempre dialetto, stavolta della bassa bergamasca, per la compagnia di Treviglio, anche lei assente lo scorso anno, ma che ha preparato una commedia irresistibile in programma per il 10 novembre. Il 24 c'è una compagnia nuova che arriva anche lei da Treviglio, i Corpo di Bacco, che propongono una commedia classica, il Ventaglio di Goldoni, recitata in italiano e in dialetto... milanese.

A dicembre, il 1° torna la compagnia bresciana dei Matt'attori di Caty, che ebbe un grande successo lo scorso anno. Proporranno una commedia surreale e comica, stavolta in italiano. Infine il 7, venerdì, chiude la prima parte ancora I Barlafuss.

Nelle foto, il teatro di S. Bernardino e gli Schizzaidee