Crema News - Quando matrimonio faceva rima con patrimonio Crema News

Crema, 14 febbraio 2019

Dopo il successo di pubblico della prima serata prosegue la II edizione della rassegna I Giovedì dell'Archivio presso la Biblioteca Comunale Clara Gallini di Crema.

Il secondo appuntamento, fissato per giovedì 14 febbraio 2019, affronterà un argomento direttamente legato alla particolare data in cui si svolgerà. Il titolo è Affari di cuore - quando matrimonio faceva rima con patrimonio e sarà realizzato a partire principalmente da documentazione appartenente all'archivio familiare Benvenuti.

Un breve riassunto dei contenuti di questo secondo incontro: la complessa via dei sentimenti sembra piena di insidie per i giovani promessi sposi: notai, contratti, terreni, ipoteche, vincoli e contropartite. Padri, fratelli, zii e tutori sorvegliano tutto il percorso che conduce alle nozze, tentati anche di cogliere l'occasione per sfuggire agli impegni presi con mariti e consuoceri, attenti, questi, a custodire e far rispettare, anno dopo anno, quanto pattuito prima della celebrazione del matrimonio. Per le promesse spose trovare in questa scena dominata dagli uomini di entrambe le famiglie un proprio spazio di libertà e azione non è cosa semplice: da figlia a moglie la condizione non sembra cambiare molto. Qualcosa però si evolve lentamente nel tempo, attraverso il rafforzamento del legame anche patrimoniale tra madri e figlie e la possibilità di diventare tutrici dei figli minori e custodi dei loro patrimoni.

I Giovedì dell'Archivio sono una iniziativa culturale curata dal servizio archivistico attivato presso la Biblioteca C. Gallini di Crema. L'intento è quello di sviluppare brevi approfondimenti e momenti di divulgazione a partire dai documenti appartenenti ai tanti archivi storici conservati presso la sede della biblioteca.

Ogni intervento cercherà di mostrare e valorizzare i tanti legami vicendevoli che esistono tra documenti d'archivio (anche di più archivi), patrimonio bibliografico, informazioni disponibili in rete. Questa breve rassegna si inserisce nel solco dei Giovedì della Biblioteca, di cui va a costituire un prolungamento e una variante in ambito archivistico, valorizzando il legame tra documenti conservati e storia, mostrando come molto spesso la storia locale è anche storia che ha genesi e risvolti ben più ampi.