Crema, 29 agosto 2019

In molti in Forza Italia non hanno digerito la sconfitta nelle elezioni per il presidente della Provincia, dove ha vinto il candidato del centro sinistra, Mirko Signoroni, sindaco di Dovera, che ha battuto il candidato del centro destra unito (!) Rosolino Bertoni, primo cittadino di Palazzo Pignano, grazie ai voti dei dissidenti di Forza Italia (autodefinitisi progressisti), ma anche per la scelta dei grillini di appoggiare Signoroni.

E il disappunto quatto sindaci lo esprimono in questa lettera.

"Simone Beretta chiede al centrodestra di spiegare perché il centrosinistra ha vinto le elezioni provinciali.

Le risposte da dare sono due.

La prima risposta è semplice: lo sanno anche i bambini dell’asilo e quindi dovrebbe saperlo anche lui, che con il voto ponderato dei grandi elettori di Crema e Cremona, città entrambe in mano al centrosinistra, difficilmente il centrodestra avrebbe potuto vincere. Basti pensare che solo i voti ponderati dei consiglieri comunali di centrosinistra di Cremona e Crema contano più di 15mila voti.

Quindi Beretta non cerchi di prendere in giro i cittadini e gli amministratori del centrodestra affermando che le motivazioni della sconfitta sono da attribuire a Rosolino Bertoni in quanto candidato divisivo. Le storielle le racconti a qualcun’altro!

Bertoni ha avuto il merito di unire tutto il centrodestra. I numeri sono numeri, di più non si poteva fare.

La seconda risposta scaturisce dalla richiesta ridicola e surreale di Beretta: un grande elettore di Crema che ha votato il centrosinistra, chiede a noi del centrodestra le motivazioni per cui il centrosinistra avrebbe vinto? Si risponda da solo: innanzitutto perché lui ha votato centrosinistra!

E poi da che pulpito la richiesta di spiegazioni: da Simone Beretta, un’ex di Forza Italia che ha votato per il centrosinistra.

A volte meglio perdere un’elezione con dignità, restando coerenti alle proprie idee e ai propri valori, piuttosto che essere dalla parte dei vincenti rinnegando la propria storia politica.

Piergiacomo BONAVENTI, Sindaco di Pandino

Nicola MARANI, Sindaco di Salvirola

Attilio POLLA, Sindaco di Romanengo

Stefano SAMARATI, Sindaco di Agnadello