Crema, 13 settembre 2019

Arrivano i soldi necessari per stabilizzare parte dei dipendenti a contratto determinato per portarlo a indeterminato per le varie Asst e Ats. Per quanto ci riguarda, sono stati stanziati circa 1,5 milioni di euro per gli ospedali di Mantova Cremona e Crema, ma con importi ben differenti.

"Il decreto Calabria dello scorso giugno - informa il consigliere regionale grillino Marco degli Angeli, - voluto fortemente dall’ex ministro della Salute Giulia Grillo, ha iniziato a produrre i suoi effetti anche in Regione Lombardia. A fine luglio la giunta ha emanato due delibere con le quali informava le Ats e le Asst di tutta la Regione della disponibilità di 9.829.000 euro da ripartire in base alle esigenze di ciascun ente ospedaliero. Sulla base delle indicazioni fornite, l’Ats Valpadana ha ottenuto complessivamente la cifra di 1.521.717 euro; così ripartiti: Asst Crema 139.483 euro, Asst Cremona 233.930 euro e Asst Mantova 1.148.304 euro".

Come mai una differenza così grande tra ospedali?

"Non possiamo che ritenerci soddisfatti per questi stanziamenti da parte della Regione e vorrei sottolineare il grande merito che ha avuto il nostro ex ministro Giulia Grillo e del lavoro del M5S nell’emanazione del decreto Calabria dal quale tutto è partito. Siamo, però, altrettanto consapevoli che molto c’è ancora da fare in merito alla stabilizzazione e all’assunzione di nuovo personale nelle nostre aziende ospedaliere. Speriamo che questo sia solo il primo passo di un intervento che diventi strutturale poiché nuovo personale all’interno dei nostri ospedali permetterebbe l’erogazione di un servizio migliore e più puntuale per i pazienti lombardi. Ci auspichiamo che il nuovo governo continui su questa strada e che anche Regione Lombardia faccia la sua parte nell’interesse dei lavoratori e dei pazienti lombardi”.

Nella foto, l'ospedale di Crema e Marco degli Angeli