Crema News - Sfilata dei cani al podere Ombrianello Crema News

Crema, 02 settembre 2018

Oggi ritorna la sfilata canina al Podere d’Ombriano, organizzata dall’Associazione Randagi si Diventa, una onlus presente sul territorio Cremasco che si occupa di cani abbandonati e bisognosi. La sfilata ha carattere puramente amatoriale, potranno parteciparvi cani dai 3 mesi in su e sono ammessi anche cani diversamente abili. I giudici non faranno riferimento a standard ufficiali, ma sulla simpatia e appeal del cane.

Per poter accedere alla sfilata i cani dovranno essere tutti iscritti all’anagrafe degli animali d’affezione (ossia con microchip), non dovranno avere comportamenti aggressivi verso cani e persone, non dovranno avere in corso malattie, se femmine non dovranno essere in estro; i proprietari debbano accompagnare i loro pelosi senza utilizzare strumenti coercitivi quali collari a strozzo e semistrozzo. Il guinzaglio allungabile è vietato per motivi di sicurezza. Per la durata della manifestazione saranno presenti Istruttori Cinofili a disposizione per consigli, informazioni e altro inerente l’educazione e la gestione del 4 zampe.

A precedere la sfilata, alle 14,30, si potrà assistere all’esibizione di Disc Dog con Alessandro Preti e Bruce che coinvolgeranno chi tra il pubblico (bambini e adulti) vorrà sperimentare questa disciplina.

Alle 15:30 avrà inizio la sfilata che vedrà i pelosi candidarsi per aggiudicarsi i primi 3 posti per le categorie Puppy (da 3 a 6-10 mesi a seconda della taglia da adulto), Small, Medium, Large. Verranno inoltre assegnati premi speciali per alcune caratteristiche: il cane più “ciccione”, quello che è “solo orecchie”, il più piccolo di taglia (Mini minimo), il cane super slim (Peso piuma), il “randagio d.o.c.” ossia il più simpatico tra quelli adottati da un canile, la coppia cane proprietario più in sintonia, somiglianti nell’aspetto e nelle movenze (Tale e quale), i cane con l’andatura dinoccolata e zampe lunghe (Coscialunga) ed infine sarà premiato il “nonnino” più arzillo. Grazie ai numerosi esercizi commerciali della zona che hanno sponsorizzato la manifestazione, oltre ai premi destinati ai classificati, vi saranno premi di consolazione per tutti gli altri.

Sarà una sfilata, ma sarà anche una festa con tanti premi e divertimento, oltre che un’occasione per aiutare con una offerta minima di 5 euro una Associazione che è intensamente impegnata a diffondere una nuova cultura cinofila ed ad aiutare i cani più bisognosi.

Le iscrizioni si accetteranno a partire dalle ore 14,00 (Tel. 331 4465403).