Crema, venerdì 02 marzo 2018

Questa sera alle 21 in Biblioteca è programmato il quarto appuntamento della rassegna di approfondimento I Giovedì dell'Archivio nel quale si parlerà dell'archivio della Famiglia Benvenuti – ramo di Montodine

Le lettere che i membri della famiglia Benvenuti si scrivono durante viaggi o soggiorni fuori Crema contengono una grande quantità di notizie minute apparentemente poco interessanti se prese singolarmente: in realtà nel loro complesso descrivono con vivacità la vita quotidiana della famiglia. Ma tra le righe affiorano anche matrimoni, acquisto di titoli nobiliari, personaggi importanti, prigionie, battaglie e campagne militari, elementi che vengono spesso associati alla cosiddetta "grande storia". Quelle lettere ci parlano con lingue diverse, che vanno dall'italiano stentato di alcuni scritti al linguaggio più controllato del Benvenuti laureato, più o meno affollate di termini dialettali e di inflessioni venete o spagnole.

Da questo piccolo giacimento di "notizie di prima mano" proveremo anche a gettare qualche rampino di abbordaggio verso documenti di altri archivi cremaschi e, perché no, verso opere letterarie famose o quasi dimenticate.