Crema, 17 aprile 2017

Prenderà il via il 18 aprile a Crema la nuova edizione del Concorso Bottestini, che vede impegnati 58 giovani contrabbassisti provenienti dall’Italia e da altri 23 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Ecuador, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Lussemburgo, Messico, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti d’America, Taiwan e Venezuela.

Il concorso è dedicato a Giovanni Bottesini, musicista cremasco dell’ottocento, ritenuto uno dei più talentuosi contrabbassisti al mondo nonché direttore d’orchestra che ebbe l’onore di dirigere la prima di Aida, di Giuseppe Verdi, nel dicembre del 1871.

Il respiro internazionale del Concorso Bottesini è confermato, oltre che dalla provenienza dei partecipanti, anche dalla giuria, che sarà presieduta da Salvatore Accardo, considerato tra i migliori violinisti del novecento e che sarà composta da prestigiosi contrabbassisti di tutto il mondo: Franco Petracchi (Italia), Eugene Levinson (Russia, USA), Dorin Marc (Germania, Romania), Jeff Bradetich (USA), Aleksander Shilo (Russia) e Enrico Fagone (Italia, Svizzera) che è anche direttore artistico del Concorso.

Primo premio offerto dalla “Fondazione Walter Stauffer”: 10 mila euro e un arco del liutaio Adriano Massari. Secondo premio offerto dalla “Camera di Commercio di Cremona”: 5 mila euro e un arco dei liutai Emilio e Luca Slaviero. Terzo premio Bruno Manenti: 3 mila euro e un arco del liutaio Marco Pasquino.

---

PROGRAMMA DEL CONCORSO INTERNAZIONALE GIOVANNI BOTTESINI

Martedi 18 aprile / Mercoledì 19 aprile

• AUDIZIONI - Primo Turno
dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19 presso la Sala Ricevimenti del Comune di Crema

Giovedi 20 aprile

• AUDIZIONI - Primo Turno
dalle ore 10 alle ore 13 presso la Sala Ricevimenti del Comune di Crema

• CONCERTO LIRICO con il tenore Azer Zada, vincitore del Premio Città di Crema al Concorso Lirico Internazionale di Portofino 2016. A seguire, i concorrenti che passano al secondo turno riceveranno una borsa di studio offerta dagli sponsor.

Ore 19, Sala Pietro da Cemmo, Centro Culturale S. Agostino - Crema

Venerdi 21 aprile

• AUDIZIONI - Secondo Turno
dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 presso la Sala Ricevimenti del Comune di Crema

Sabato 22 aprile

• AUDIZIONI - Semifinali
dalle ore 10 alle ore 13 presso la Sala Ricevimenti del Comune di Crema

Lunedi 24 aprile

• MASTERCLASS: aperte anche ai contrabbassisti esterni al Concorso e tenute dai membri della giuria dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 presso l’ Istituto Musicale L. Folcioni, via Verdelli n.6 • ESPOSIZIONE DI LIUTERIA: 13 liutai esporranno contrabbassi, viole, violoncelli e violini.
dalle ore 10 alle ore 21 presso la Fondazione S. Domenico

• CONCERTO DELLA FINALE con i tre finalisti e l’Orchestra di Padova e del Veneto, diretti dal m° Maffeo Scarpis. A seguire ci saranno le premiazioni dei tre vincitori e un brindisi finale.

ore 21:00 presso il Teatro S. Domenico