Crema News - Struttura per anziani, supermercato, albergo e ristorante: 200 posti di lavoro Crema News

Palazzo Pignano, 15 dicembre 2018

Colpo grosso dell’amministrazione di Palazzo Pignano che sta per varare un progetto che porterà lavoro e benessere al paese, con nuove strutture e ben 200 posti di lavoro, oltre al fatto che la zona sarà valorizzata al meglio. Il progetto, già quasi interamente sviluppato e con molti permessi già ottenuti, interessa un’area di 38mila metriquadri situata a nord del paese, in territorio delle frazioni Cascine Capri e Gandini. A fregio del fiume Tormo è stata resa edificabile un’area di 12mila metriquadri dove sorgeranno una struttura per anziani in grado di ospitare fino a 120 persone, una media struttura di vendita da 1500 metriquadri, una struttura ricettiva e un piccolo ristorante.

“La zona che abbiamo individuato sarà ben servita – dice il sindaco Rosolino Bertoni – perché, oltre a rispettare tutti i vincoli che ci sono, sarà fornita di biciclette perché noi contiamo molto sul turismo che ne deriverà. Palazzo Pignano è zona archeologica e sin qui non è stata sufficientemente sfruttata. Oggi contiamo solo 4000 turisti l’anno. Io spero di quintuplicare questo numero, una volta terminata la struttura che si vuole attuare”.

E i tempi sono già maturi, visto che il comune, rappresentato anche dall’assessore Giuseppe Dossena, si è presentato in tutte le sedi necessarie per ottenere i visti e i permessi. Sono state accolte le osservazioni della Soprintendenza e sono state mantenute le prerogative del parco del Tormo. Così, in circa un anno di lavoro, adesso resta da ottemperare solo alle ultime necessità.

Nessuna indiscrezione sui nomi interessati alla costruzione dei centri sopra citati, ma la certezza che le operazioni burocratiche sono molto avanzate. “Dopo tanto lavoro – riprende il primo cittadino – riteniamo di essere a buon punto, tanto da pensare che tutto sarà appianato entro la fine dell’inverno e con la primavera potremo mettere la prima pietra. Il mio sogno è che a Natale del prossimo anno si possa inaugurare la struttura nella sua complessità. Garantisco che si tratta di un’operazione rispettosa dei vincoli ambientali e che tiene conto delle esigenze della zona, ma di questi tempi trovare imprenditori disposti a spendere e rischiare milioni di euro e a garantire così tanti posti di lavoro, davvero non ne conosco. Abbiamo lavorato duramente: adesso aspettiamo di cogliere i frutti”.

Nella foto, il sindaco di Palazzo Pignano Rosolino Bertoni