Crema News - Successo per la corsa, caos per il traffico Crema News

Crema, 10 novembre 2019

Successo di pubblico e di partecipanti per la XIII Maratonina di Crema, che ha visto i primi due classificati scendere sotto il record della corsa, stabilito nel 2013. Ha vinto Salomon Koch d'un soffio sul secondo in 1h03'10". Al terzo posto il primo degli italiani, Daniele d'Onofrio, atleta di livello nazionale che ha chiuso in 1h04'15". Tra le donne affermazione di Valeria Straneo, con il suo personale, in 1h11'03". Festa di pubblico e di atleti, dunque, per una giornata baciata dal sole e dalla temperatura mite, ma grandi arrabbiature per chi doveva spostarsi. La città è chiusa fino alle 13.30 per la domenica ecologica e sin qui nulla da eccepire, anzi. Tuttavia, qualcosa non ha funzionato perché si sono create code chilometriche in via Libero Comune che andavano dal rondò di via Milano a quello di Ca' delle Mosche perché nessuno ha pensato che far transitare i runner da via Libero Comune anziché dal sottopasso del cimitero avrebbe creato enormi difficoltà e grande inquinamento. Il nostro giornale ha ricevuto molte telefonate di protesta e le foto delle code che pubblichiamo sono state inviate dai lettori.

"Sarebbe bastato far passare i partecipanti alla corsa dal sottopasso. Non ci sarebbe stato tutto questo caos e la giornata ecologica sarebbe stata davvero tale. Non mi sembra che ci volesse tanto a pensare questa alternativa", ci hanno riferito.

Nelle foto, la partenza, l'arrivo dei primi due concorrenti e quello del primo italiano, Daniele d'Onofrio, Valeria Straneo che ha vinto tra le donne ; la coda in via Libero Comune