Crema, 16 luglio 2019

Il taglio degli alberi di via Bacchetta continua a creare polemiche. Per L’Assessore Regionale Pietro Foroni "l’esame paesistico del progetto è stato redatto, ma in modo non conforme alla Delibera Regionale DGR 11045/2002/". Questa la risposta all’Interrogazione del consigliere regionale Marco Degli Angeli relativa all’intervento di rimozione degli alberi di via Bacchetta.

Dichiara Degli Angeli: “La non conformità della procedura è un fatto gravissimo e i nostri dubbi ora sono certezze. Purtroppo è troppo tardi per quegli splendidi alberi e non sapremo mai quale sarebbe stato il parere della Commissione paesaggistica. La ferita è inferta, basta percorrere la via per rendersi conto del danno. Se nell’esame paesistico fosse stato utilizzato, come sarebbe stato coerente, il valore di sensibilità determinato dal PGT, il risultato sarebbe stato al di sopra della soglia di rilevanza e avrebbe determinato l’ obbligo di acquisire il parere della Commissione Paesaggistica. Tale parere invece non è stato richiesto”.

Interviene anche il consigliere Comunale pentastellato Manuel Draghetti: “L’amministrazione comunale dovrebbe chiedere scusa a tutti i cremaschi, ai componenti del comitato e risarcire la città per l'enorme danno ormai compiuto: una strage di alberi. La risposta è la prova evidente di quanto “quelli bravi e competenti” in realtà poi non siano in grado di seguire in modo conforme le procedure autorizzative. Questa storia non cadrà nel vuoto: la giunta Bonaldi, col sindaco e gli assessori Bergamaschi e Gramignoli in testa, sarà ricordata dai cremaschi per aver agito in maniera impetuosa ed arrogante, abbattendo 30 alberi decennali sani e, confermando i nostri dubbi avuti fin dall'inizio, al di fuori delle regole."