Crema News - Taglio delle piante di via Bacchetta, Bergamaschi: "Fake news"; Draghetti: "Sospenda il taglio" Crema News

Crema, 17 ottobre 2018

L'assessore Fabio Bergamaschi lamenta false notizie su via Bacchetta.

"In questi ultimi giorni il progetto di rifacimento stradale del tratto di via Bacchetta compreso tra via Gramsci e via Degli Ostaggi Cremaschi è stato interessato da un vortice di commenti sui social e di opinioni sui media che ha dato credibilità ad almeno due falsità clamorose: l’impegno di spesa per l’abbattimento degli alberi di questo tratto nel contesto del servizio potature approvato con delibera 1153 del 10 ottobre 2018, e l’obiettivo dei lavori stessi".

E quali sono le notizie esatte?

"Il progetto esecutivo redatto dagli uffici comunali prevede una spesa per la rimozione degli alberi e la ripiantumazione di alberi nuovi di 34mila euro + iva; poco meno di 100mila euro, invece, sono previsti per i lavori stradali: scavo di circa 40 cm., rifacimento dei piani, massicciata, rifacimento degli strati di asfalto, rifacimento della rete di raccolta dell’acqua piovana, rifacimento delle aiuole. Nulla c’entrano i 180 mila euro continuamente citati, anche da alcuni rappresentanti delle opposizioni, che invece sono l’impegno di spesa di molteplici interventi in vie e aree cittadine".

Da dove nascono queste imprecisioni?

“Consiglio, prima di rendere note cifre fasulle ingenerando – certamente in buona fede - una grande confusione e disinformazione presso l’opinione pubblica, di imparare a leggere le delibere. I dati sono nettamente diversi. Così come è un fake news che i lavori in questo tratto siano atti a creare stalli di sosta auto a pagamento: non ci saranno e la viabilità resterà immutata”.

Non ci sta Manuel Draghetti, consigliere dei grillini, che replica.

"Io e tutto il M5S cremasco hanno sempre avuto chiaro in mente che il progetto di via Bacchetta, oltre al taglio degli alberi prevedesse anche la riqualificazione della via, sistemando l'esistente e ciò che, inevitabilmente, verrebbe spaccato dai lavori di rimozione dei bagolari. Quindi, prima di dire al M5S di imparare a leggere le delibere, Bergamaschi abbia l'onestà intellettuale di dire quanto il Comune ha intenzione di spendere per quel progetto, a nostro avviso poco utile e dannoso".

I conti però non tornano.

"Come ha affermato lo stesso assessore, il solo progetto di via Bacchetta avrà un costo complessivo di circa 134mila euro, a cui va aggiunta l'Iva al 22 %. Il totale fa quindi circa 164mila : una cifra molto prossima ai 180mila da noi citati e, soprattutto, più del doppio rispetto alla cifra menzionata lo scorso anno dallo stesso Bergamaschi per i lavori di via Bacchetta (70mila euro). Inoltre, all'interno del progetto, si dice chiaramente che potrebbero rendersi necessari, durante i lavori, interventi non previsti, con un conseguente aumento del prezzo preventivato".

Cosa chiedete?

"L'assessore Bergamaschi, al posto di fare la lezione agli altri, ci dica chi vuole realmente il progetto: i residenti, e più in generale i cittadini di Crema, sono favorevoli all'abbattimento dei 29 bagolari, come afferma in questi giorni, oppure sono contrari all'abbattimento, come ha dichiarato lo scorso anno L'assessore Bergamaschi, al posto di fare dichiarazioni mezzo stampa per distogliere l'attenzione dalle scomode domande che gli sono state poste, a cui evidentemente non sa rispondere, proceda con un atto formale, sostanziale e concreto, come una delibera di giunta, per sospendere il progetto e il bando, fino a che non saranno stati valutati, in maniera seria, progetti alternativi (magari commissionandoli anche come comune di Crema e non solo delegando ad altri) e fino a che il comune non avrà dato una risposta alla richiesta dell'iter per la monumentalità di quegli alberi, presentata dal sottoscritto.Dal seguente link è possibile scaricare il progetto completo, con ogni singolo costo e dettaglio, testimonianza della quantità enorme di soldi dei cremaschi utilizzati per opere dannose, oltre che della volontà ferma dell'Amministrazione di procedere all'abbattimento degli alberi, nonostante la contrarietà manifestata da tantissimi cittadini: https://1drv.ms/b/s!Amnm0V1qm6r2gkb9hiLxffdHkGAU".

Nelle foto, l'assessore Fabio Bergamaschi e un albero tagliato e il consigliere Manuel Draghetti