Cremasco, 03 dicembre 2016

Consegnate ieri sera al S. Domenico le benemerenze del Coni per il corrente anno. Stella d'oro al Crema 1908 e stella d'argento a Fabiano Gerevini. Molti i cremaschi premiati in un S. Domenico gremito per l'occasione (foto)

Renato Ancorotti, della Ancorotti Cosmetics, ha acquistato 1500 metriquadri di area ex Olivetti. Da tempo l'industriale voleva ampliarsi e adesso ha trovato uno sbocco per le sue fabbriche, bisognose di nuovi spazi, visto il momento favorevole del mercato. Entro 18 mesi gli ex stabilimenti riprenderanno vita.

Iniziativa spettacolare del Pacioli, questa mattina alle 11 in piazza del Duomo. Gli allievi del professor Gabriele Ruggeri hanno invaso la piazza con la loro allegria, mimando e giocando a vari sport, il tutto per un'ora, tra lo stupore divertito dei passanti che hanno gradito l'iniziativa.

Flash mob in piazza del Duomo questa mattina alle 10 organizzato dalla cooperativa Papa Giovanni XXIII che si occupa anche di disabili per porre all'attenzione il drastico calo di risorse messe a disposizione dal governo, passate da circa 900 milioni di euro a meno di 300.

Adottare un’area pubblica, ripulirla e restituirla alla città. Succede nel quartiere di San Bartolomeo: questa volta l’azione ecologica non è promossa da associazioni o enti locali, ma nasce dalla libera iniziativa di privati cittadini. Si tratta di Luigino Degani, Francesco Parrella, Mario Piccolini, Cesare Bezzi, la moglie Maria Teresa Piccolini e i figli Federico e Riccardo, residenti nel quartiere di San Bartolomeo, che nell’arco dell’ultimo anno hanno “adottato” l’area l’area situata tra via Cavallari, via Libero Comune e via Colombo.

Oggi e domenica presso l'oratorio di via Forte esposizione di prodotti artigianali che arrivano da Betlemme dove 40 famiglie si sono unite in una cooperativa che lavora il legno e manda i suoi prodotti all'estero per ricavarne fondi da investire nel loro sostentamento. Domani aperto dalle 15 alle 19 e domenica dalle 09 alle 19 (foto).

Sabato, Ripalta Cremasca, Villa S. Michele, ore 18.30. Sveva Casati Modignani (foto) presenta il suo ultimo libro. L'ointervista è di Giovanni Bassi.

Sabato, S. Domenico, Spellbound contemporary ballet, ore 21. Balletto sulle musiche di Carmina burana di Carl Orff.

Sabato, Teatro di S. Bernardino, rassegna Stelline, ore 21. I Pieranichesi (foto) presentano Il ritorno dello zio monsignore (ma non troppo), commedia in dialetto cremasco. Biglietti a sei euro (tre euro per i minori di 14 anni). Info e preno 392 441 4647.

Sabato, Postino di Dovera, oratorio, ore 21. I Guitti di Quintano presentano Festa in musica, commedia musicale. Ricavato a favore dell'associazione Diego Riviera.


Domenica, mercato agricoltori, ore 9. Via Terni e via Verdi, mercato prodotti agricoli.

Domenica, Ipercoop, ore 9. Il gruppo dei Pantelù con la slitta di Babbo Natale raccoglie materiale didattico da donare ai bambini che ne hanno necessità.

Domenica, via delle Grazie, ore 9. Casetta di Babbo Natale cura dei Pantelù, con raccolta di offerte da destinare ai bambini meno fortunati.

Domenica, istituto Folcioni, sala Cavalli, ore 10. Concorso Angelo Stringhi per musica a carattere bandistico aperto agli allievi dell'istituto musicale.

Domenica, Bagnolo, teatro don Bosco, ore 16. Alice nella città, Il canto della cicala, tornano in scena quest'anno gli apprezzatissimi artisti di Teatro di Carta e Ombre Bianche Teatro con lo spettacolo "Posidonia", di Chiara Carlorosi e Marco Vergati con Andrea Castellano, Marco Vergati e le illustrazioni per lanterna magica di Cristiano Quagliozzi.