Crema News - Tazza chiede un confronto, Bergamaschi lo nega Crema News

Crema, 18 agosto 2018

Progetto Zucchetti-Scaramuzza di piazza Garibaldi, si litiga. Berlino Tazza chiede un confronto, Fabio Bergamaschi lo nega.

Berlino Tazza (Asvicom)

“Dopo il progetto delle associazioni di categoria un’altra visione di Piazza Garibaldi è stata posta all’attenzione della città. E’ un bene per la città che vi siano moti associativi e di professionisti che nell’interesse collettivo si attivano per contribuire a rendere la nostra città più funzionale e vivibile. Significa che Crema può contare su un tessuto sociale sano e proattivo. Compito dell’amministrazione è ascoltare e dare voce a questi ambiti della società generando cosi un sano vivere civile. Questo nuovo progetto dello Studio Scaramuzza è pregevole per diversi motivi:

- uno perché tira le fila di una dialettica inoltrata tra associazioni e amministratori proponendo un progetto che soddisfa tutte le istanze dei portatori di interesse.

- Due perché le soluzioni architettoniche, viabilistiche e della sosta sono innovative e molto convincenti.

Ritengo che questo progetto avrà il sostegno di tutte le associazioni di categoria. A tal fine promuoverò nei confronti dell’Assessore Bergamaschi e Gramignoli un nuovo confronto serio per regalare alla città una visione di Piazza Garibaldi finalmente concertata che accontenti residenti, commercianti e portatori di interessi. Inoltrerò formale istanza all’assessore Bergamaschi e Garamignoli per riaprire il confronto con le associazioni a partire da questo nuovo progetto”.


La risposta dell'assessore Fabio Bergamaschi

"Apprendo dalla stampa la volontà di Asvicom di coinvolgere nuovamente le altre associazioni per un nuovo confronto con l'Amministrazione. In realtà questo si è già svolto in più occasioni, ed è stato seguito, sempre con la presenza attenta dell'assessore al Commercio Gramignoli, anche da incontri con i singoli operatori economici della piazza. Una partecipazione ampia e sincera, che già ha condotto l'Amministrazione a recepire alcune istanze e preoccupazioni, trovando ciò che si ritiene un equilibrio virtuoso tra ampliamento della pedonalizzazione e salvaguardia di una sufficiente dotazione di stalli di sosta, con introduzione anche dell'elemento innovativo di 10 stalli gratuiti e a rapida rotazione, a beneficio del commercio locale. Per questo motivo i futuri incontri sulla riqualificazione della piazza saranno limitati ai proponenti delle soluzioni progettuali alternative o parzialmente tali: lo studio Scaramuzza e Zucchetti e la Consulta dei Giovani.
Sono possibili migliorie di dettaglio, ma non continue aperture di tavoli che mirino a stravolgere gli obiettivi che il centrosinistra ha assunto chiaramente con gli elettori. Il tempo intercorrente da oggi alla fase di cantierizzazione prevista per l'inizio della primavera 2019, volto proprio a tutelare il comparto commerciale nel periodo natalizio e dei saldi invernali, non deve essere utilizzato per avvitamenti e ripensamenti, ma al massimo per limature tecniche. Dopo una concertazione già svolta, la rotta è tracciata e un progetto esecutivo elaborato dall'Ufficio Tecnico sarà già pronto entro l'inizio dell'autunno, per assegnare l'appalto entro l'anno
".