Crema News - In teatro artisti coreani presentano Storia Poong Dong Crema News

Crema, 30 ottobre 2019

Dal 31 ottobre al 5 novembre 2019, avrà luogo, tra Cremona e Crema, il tour di spettacoli organizzati dal Centro Culturale di Goryeong nell’ambito del progetto di ricerca e di scambio dei contenuti culturali d’eccellenza. La delegazione coreana è composta da 36 persone e tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Giovedì 31 ottobre, alle ore 10, presso il Teatro San Domenico a Crema e martedì 5 novembre, alle ore 21, presso il Teatro Filodrammatici di Cremona sono in programma gli spettacoli di teatro tradizionale coreano. Si tratta della “Storia di Poong Dong”, una produzione del Goryeong Culture Center, con attori e musicisti in abiti tradizionali coreani. La regia dello spettacolo è a cura di Kim Tae-Seok, scrittore, regista e attore molto famoso in Corea del Sud. Lo spettacolo vedrà la partecipazione eccezionale dell’attore e regista cremonese Beppe Arena, come voce narrante. Una rappresentanza del gruppo di teatro coreano si è già esibita nell’evento collaterale di carattere internazionale, inserito nella XXX Rassegna Musicale Nazionale “Musica e Arte” dello scorso maggio.

Sabato 2 novembre, alle ore 21, è in programma un concerto presso l’Auditorium Giovanni Arvedi, con l’esibizione dei musicisti del Goryeong Culture Center con il Gayageum, lo strumento tradizionale coreano a corde, già gemellato con il violino di Cremona e la performance dell’orchestra d’archi dell’Istituto Monteverdi di Cremona.

Inoltre lunedì 4 Novembre, alle ore 14 presso l’Aula Magna della Scuola Internazionale di liuteria “A. Stradivari” di Cremona avrà luogo una masterclass sul processo di produzione del “Gayageum”, aperta agli studenti e ai maestri liutai.

Per la promozione dei concerti sono previsti dei flah mob in cui gli attori, in abiti tradizionali molto colorati, accompagnati dal suono delle percussioni, rappresenteranno alcune scene dello spettacolo della Storia di Poong Dong, in un’esibizione di “teatro da strada”:

-il 31 ottobre alle ore 14.30 in piazza del Duomo, a Crema

-il 2 novembre alle ore 10.30, nel centro di Cremona, presso il Cortile Federico II, e alle 20.00, in Piazza Marconi,

-il 5 novembre alle 20.00 presso i Giardini Pubblici di Piazza Roma a Cremona

La storia di Poong-Dong

"La storia di Poong-Dong" è una performance tradizionale coreana che include varie canzoni tradizionali coreane, balli e musica. La storia di Poong-Dong offre al pubblico una godibile impressione dell'arte popolare tradizionale coreana. Gli spettatori stranieri che non conoscono la lingua coreana possono facilmente capire la narrazione, grazie alla voce narrante di Beppe Arena e al fatto che la storia di Poong-Dong consiste nel ridurre al minimo il dialogo e massimizzare l'azione. In particolare, l'apparizione del totem e la scena del matrimonio faranno vivere al pubblico una nuova esperienza per quanto riguarda il teatro tradizionale coreano. Sarà una grande opportunità per il pubblico straniero di comprendere e apprezzare la Corea con uno stile di performance misterioso e unico.

Kim Tae-Seok

Kim Tae-Seok è uno scrittore, regista e attore. E’ un artista famoso in Corea. Ha scritto 15 drammi e diretto 70 spettacoli, è stato vicepresidente dell’associazione teatrale della Corea ed è stato presidente dell’associazione teatrale di Daegu. Ora è direttore del “Yejeon Art-Hall” e art-director del teatro “Goryeongto”.