Crema, 29 marzo 2018

Terza edizione di Crema.comX and Games nelle Sale Agello e nel Museo di Crema il 14 e il 15 aprile 2018, dalle 9.30 alle 18.30. Evento più ricco della precedente edizione con ospiti Paolo Bisi, Luca Bertelè, Alessandro Fusari, Stefano Mirone, Franco Luini, cinque autori che esporranno tavole mozzafiato. Nello spazio del Museo, in particolare nei Chiostri si svolgeranno diversi workshop. Nel primo chiostro sono previste due particolari iniziative: un piccolo laboratorio di cartapesta, a cura del Carnevale Cremasco (che porterà anche installazioni sotto i portici) e il “fumetto di trenta metri” che gli allievi dell’Artistico Munari, coordinati da Angelo Coletto, realizzeranno durante la rassegna, in collaborazione con tutti gli autori presenti a Crema.comX. Nel secondo chiostro, ecco gli Stand di fumetti e oggettistica dedicata a questo pianeta.

Nella sala Cremonesi Hollow Gaming organizzerà tornei di Videogames e presenterà programmi di Realtà Virtuale, un vero e proprio mondo di sfide interattive.

Nella sala Pietro da Cemmo trovano spazio i giochi da tavolo, organizzati da Tortuga, la Self Area che Gatacornia Comics gestirà radunando dodici autoproduzioni a fumetti (assieme agli allievi della Scuola di Fumetto di Crema.comX), e l’Area Presentazioni dove si alterneranno dieci autori che illustreranno al pubblico i propri volumi, e che saranno a disposizione per firmacopie personalizzati. Anche nel Caffè del Museo si terrà una presentazione particolare, l’unica con musiche a cura della Scuola di Musica C. Monteverdi.

Il sabato sul palco ci sarà il Tea Party degli Steampunk alle 17, con tavole preparate dagli allievi di Enogastronomia dell’IIS Sraffa-Marazzi e il giorno dopo si terrà una sfilata con abiti confezionati in questo stile.

Nella foto, Nino Antonaccio, ideatore di Crema Com.x