Portofino, 30 luglio 2019

L’Associazione Bottesini e il suo Direttore Artistico Francesco Daniel Donati, unitamente alla giuria internazionale presieduta da Dominique Meyer sono felicissimi di annunciare i giovani premiati di questa 5° edizione di CLIP.

Un’edizione speciale per la ricchezza del numero dei partecipanti, per la loro qualità, di anno in anno sempre più eccelsa, e per la loro disparata provenienza, da ben 38 paesi di tutti i continenti, che conferma CLIP come uno dei concorsi più prestigiosi a livello internazionale attestandolo come realtà pressoché unica per le effettive opportunità di carriera offerte ai giovani partecipanti.

Il Presidente Dominique Meyer ha inoltre annunciato che quest’anno, proprio per l’eccezionale qualità artistica dei concorrenti, la giuria ha deciso di raddoppiare il numero dei premiati, assegnando due ex aequo al primo, secondo e terzo posto.

Pertanto i vincitori di CLIP5 sono: al primo posto i due soprano Federica Guida, italiana di 22 anni e Gemma Summerfield, irlandese di 28 anni che si sono esibite ieri sera nel concerto di chiusura nella Piazzetta di Portofino, accompagnati dalla Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti diretta da Aldo Salvagno, rispettivamente nell’aria della Regina della Notte, Der Hölle Rache, dal Flauto di Magico di W. A. Mozart e di Pamina, Ach, ich fühl’s, sempre dal Flauto Magico W. A. Mozart; al secondo posto il soprano Veronica Marini, italiana di 26 anni e il tenore Chuan Wang, cinese di 30 anni che hanno cantato rispettivamente l’aria di Elvira, Qui la voce… Vien, diletto, da I Puritani di V. Bellini e di Tonio, Ah! Mes amis, da La Figlia del Reggimento di G. Donizetti; al terzo posto il mezzosoprano Ambroisine Bré, francese di 31 anni e il baritono Szymon Mechlinski, polacco di 26 anni che hanno cantato e l’aria di Sesto, Parto, parto, da La Clemenza di Tito di W. A. Mozart e l’aria del Principe Yeletsky, Ja vas lyublyu, da La Dama di Picche di P. Tchaikovsky.

Il Premio Speciale della Giuria Media presieduta dal direttore di RAI3 Stefano Coletta, è andato all’unanimità al giovanissimo soprano palermitano Federica Guida.

VINCITORI

1° Federica Guida, Soprano - 22 anni Italia

1° Gemma Summerfield, Soprano - 28 anni Irlanda

2° Veronica Marini, Soprano - 26 anni Italia

2° Chuan Wang, Tenore – 30 anni Cina

3° Ambroisine Bré, Mezzosoprano – 31 anni Francia

3° Szymon Mechlinski, Baritono - 26 anni Polonia