Bagnolo, 21 maggio 2019

Hanno assistito a un furto e lo hanno segnalato alla polizia contribuendo a far sì che il malvivente potesse essere prima individuato e poi denunciato dalle forze dell’ordine. Sono i due studenti della scuola media Rita Levi Montalcini di Bagnolo, premiati dalla polizia di Stato stamattina con un riconoscimento per essere stati “poliziotti per un giorno”. Dei due ragazzini non sono stati diffusi né i nomi né le fotografie, in quanto minorenni. Alla cerimonia, svoltasi nell’aula magna della scuola media bagnolese alla presenza di due classi di studenti e del consiglio comunale dei ragazzi guidato dal baby sindaco Laura Lacchinelli, hanno preso parte il questore di Cremona Carla Melloni, il vicequestore di Crema Daniel Segre, l’ispettore Antonio Ventura e due poliziotti dell’unità cinofila con un cane addestrato a riconoscere gli esplosivi, di nome Frida, che ha mostrato un saggio di quello che sa fare, fra l’entusiasmo, ovviamente, dei ragazzi. Gli studenti hanno accolto la polizia cantando l’inno di Mameli.

La vicenda ha visto i due ragazzi imbattersi in una persona che stava cercando in tutti i modi di aprire un'auto. I due hanno continuato a vedere quel che l'uomo faceva e quando questi ha aperto l'auto e preso quel che di prezioso c'era al suo interno, hanno chiamato il 112. Una pattuglia della polizia che si trovava da quelle parti è arrivata immediatamente i i due ragazzi hanno raccontato quel che era successo, indicando anche dove era il ladro, che è stato raggiunto e fermato. In suo possesso gli agenti hanno trovato la refurtiva presa dall'auto, che hanno restituito alla proprietaria. L'uomo è stato poi accompagnato in commissariato e denunciato per furto. E' in attesa di giudizio.

Per l’istituto comprensivo erano presenti la dirigente Paola Orini, la referente del plesso bagnolese Monica Fucina e la referente delle scuole medie dell’istituto stesso, Angela Metrico.

Nella foto, la polizia con il gruppo dei ragazzi presenti alla premiazione