Crema, 12 luglio 2019

È stato perfezionato lo scorso 28 giugno presso l’agenzia del Demanio, l’accordo tra Agenzia, Ministero dei Beni Culturali e comune di Crema per la valorizzazione del velodromo “Pierino Baffi”.

Questo programma sottoscritto dalle parti del tavolo tecnico è il preliminare di acquisizione non onerosa indispensabile all’atto notarile che entro 120 giorni trasferirà materialmente l’impianto ciclistico di interesse storico al comune; l’ente si impegna a riqualificarlo forte del finanziamento di 1,8 milioni di euro ottenuto con il bando “Periferie e sport” del Coni.

La valorizzazione definisce gli obiettivi di tutela del bene e di rilancio della sua fruizione, attraverso una serie di interventi: il restauro della pista, l’adeguamento normativo di tutti i servizi di supporto (tribune, spogliatoi, depositi, ecc.), la sistemazione degli accesi, la realizzazione di servizi per il pubblico.

Questo accordo, combinato con il finanziamento ottenuto con il bando, consente l’acquisizione di un patrimonio storico-artistico e la sua riqualificazione senza esborso di risorse comunali. Un accrescimento del patrimonio comunale a costo zero.

L’accordo vedrà il passaggio il prossimo 29 luglio in consiglio comunale per la sua approvazione.

Nella foto, il velodromo e il progetto