Montodine, 15 giugno 2017

Anche quest'anno, viene riproposta la notte bianca delle chiese di Montodine, con un cambio di formula, ovvero, la separazione degli eventi in due serate distinte, per dare ancora di più la possibilità agli spettatori di assistere interamente a tutti gli eventi in calendario.

Venerdì - dalle ore 21, nelle chiese di San Rocco e San Zeno, e a seguire la domenica dalle ore 21, nelle chiese di Santa Maria Maddalena Penitente e Madonna del Rosario, verrà riproposta, ogni ora, contemporaneamente, una manifestazione diversa per ogni chiesa; girando tra le diverse chiese, tutti potranno assistere a manifestazioni diverse.

Chiesa di S. Rocco, venerdì sera: Venite, adoriamo - organizzato dal Gruppo Regina della Pace Gruppo Amici di Taizè; viene proposta l'Adorazione Eucaristica, guidata nella prima parte dal Gruppo Amici di Taizè di Crema, che suoneranno e canteranno musiche a tema; a seguire, nella seconda parte l'Adorazione Eucaristica invece sarà preparata dal Gruppo Regina della Pace di Montodine e dal Gruppo Associazione del S. Rosario di Montodine.

Chiesa Parrocchiale S. Maria Maddalena, domenica sera: I grandi artisti che hanno reso grande la parrocchiale - organizzato dal Gruppo Volontari Montodine;

l'illustre storica dell'arte - professoressa Licia Carubelli, ci farà viaggiare attraverso la storia delle arti visive e non solo, illustrando parte del patrimonio artistico e culturale sotto gli occhi di tutti, ma di cui non tutti conoscono certe peculiarità; ci saranno armoniosi accompagnamenti musicali alla serata, a cura della Corale Parrocchiale Santa Maria Maddalena di Montodine.

Chiesa del S. Rosario - domenica sera: Tra storia e leggenda - Chi era e chi fu l'Innominato - organizzato dal Gruppo Volontari Montodine; la serata sarà guidata dallo scrittore e professore Mario Cadisco che con il suo solito spirito molto conviviale, ma allo stesso tempo preciso e prolisso di particolari, illustrerà la tematica, ovvero la storia dell'Innominato e del suo presunto legame con Montodine, figura narrata da Alessandro Manzoni ne I Promessi Sposi; la serata prevede inoltre la partecipazione dell'Associazione Carale Giovanni XXIII, che animerà e intervallerà la spiegazione con momenti musicali.

Chiesa di S. Zeno - venerdì sera: I misteri della salvezza nel canto gregoriano, organizzato dalla Commissione Comunale Recupero Patrimonio Storico e Artistico e dalla Pro Loco Montodinese; attraverso la proiezione di un filmato con immagini artistiche (anche del nostro patrimonio locale), arricchito da canti gregoriani e relativo testo in latino (e traduzione in italiano) - il professore Aldo Scotti, ideatore, realizzatore e regista del filmato, ci far‡ fare un tuffo nel passato, ricordando le nostre radici e le nostre tradizioni locali; ci sarà un'Introduzione musicale alla serata e degli Intermezzi Musicali a cura del Gruppo Scrafige Musica che intratterranno i presenti con canti a cappella e canti accompagnati da strumenti musicali.

Oratorio - domenica sera: domenica alle ore 23, ovvero al termine delle rappresentazioni della seconda serata, è previsto il ritrovo per tutti gli spettatori in Oratorio per un tempo di ristoro.

Nella foto, la parrocchiale di Montodine