Crema News - Zanibelli (FI): "Manca un progetto formativo" Crema News

Crema, 02 novembre 2018

Il consigliere comunale Laura Zanibelli (FI) interviene sulla polemica per la mancata autonomia dello Stanga.

"Ancora una volta sul tema riordino scuole superiori un nulla di fatto. Non ci interessano le polemiche tra chi dice di esser intervenuto primo, che sia il sindaco di Crema o sia la Lega di Agazzi. Rimarchiamo ancora una volta la sconfitta della politica al governo che non sa trovare una sintesi. Soprattutto la sconfitta di un territorio per mano di un Pd che al governo a Cremona, Crema e in Provincia non sa proporre da tre anni ormai un vero progetto di riordino, che non sia basato sulla mera addizione di numeri. L'assessore all'istruzione di Crema Attilio Galmozzi dopo tre anni ci viene a dire che ora serve la sintesi politica. Noi la chiediamo proprio a lui e al suo sindaco da almeno tre anni.

Si arriva all'ultimo giorno utile con una proposta che puntualmente viene bocciata; questa volta addirittura un suo firmatario , di area Pd , si astiene. L'altra volta sempre i sindaci del cremasco di area PD non si schierano a favore di una soluzione che permetta la costruzione di un polo agroalimentare a Crema, scorporando lo Stanga da Cremona.

Rivendichiamo ancora una volta la necessità di elaborare un vero progetto formativo per il riordino scolastico condiviso con educatori, famiglie, categorie economiche. Il resto è la battaglia di un Pd che non sa più elaborare proposte per il bene del territorio tenendo conto della sua complessità. Solo in questo siamo d'accordo col sindaco di Crema, che rimarca l'assenza di una sintesi di chi governa , cioè il Pd, che sappia riequilibrare risorse, progetti, esigenze e relative risposte su un territorio così diverso nel suo insieme".

Nella foto, Laura Zanibelli