Rivolta, 25 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Si intitola Fiorire la nuova mostra personale dell’artista rivoltano Alberto Messaggi che si apre sabato alle 19 al Bloom di Mezzago (Monza Brianza) e che rimarrà esposta fino a fine maggio. 

Fiorire è composta da opere di grandi dimensioni ispirate alla spontaneità, al concedersi la possibilità di esprimersi come si vuole, come si riesce e come si può. Un invito a fiorire, incuranti dei giudizi che riceveranno i nostri petali. Con i suoi tratti e la carta utilizzata Messaggi dichiara una carica ribelle ma felice, gioiosa, ribelle ai contorni delle definizioni, alle sovrastrutture, un’indole che ben si sposa con un locale come il Bloom del quale questa rassegna va a chiudere la programmazione degli eventi indoor 2023-2024. 

Cresciuto a Rivolta d'Adda, Alberto Messaggi è entrato fin da giovanissimo a contatto con l'arte, vissuta in modo poliedrico ed attivo, non solo come creatore ma anche come realizzatore di eventi. Fotografo, pittore, musicofilo e operaio ma sopra ogni altra definizione persona curiosa, oggi Alberto esplora metodi di rappresentazione del pensiero e della realtà circostante. La sua attuale produzione pittorica si sviluppa nutrendosi di musica, fotografia e immagini, intersecandosi con il vissuto quotidiano. 

Ad occuparsi del djset che accompagnerà la presentazione della mostra sarà Fabio Intraina, fondatore del Trai Studio di Inzago, studio di registrazione noto sul territorio nazionale dove sono hanno registrato i loro dischi, tra gli altri, XMary, Sonic Wolves e Frana. 

Immancabile tra le mura del Bloom è la musica dal vivo: a chiudere l’evento inaugurale di Fiorire ci penseranno, a partire dalle 21.30, tre band dal sound spiccatamente rock: i milanesi Kha! con il loro sound noise rock, i cremaschi Hellekin Mascara ed i mantovani Bee Bee Sea, un trio che oltre ad avere un live set pazzesco ed incendiario con il quale sta girando l'Italia e il mondo, ha fatto innamorare Iggy Pop al punto da trasmetterli durante una puntata del suo programma sulla Bbc.