Bagnolo, 16 novembre 2021

Riconoscimento con certificato di Qualità Nazionale e certificato di Qualità Europeo per i due progetti eTwinning realizzati alla scuola media di Bagnolo nello scorso anno scolastico. Il progetto “Fake News” ha coinvolto la classe 3A con il Collège Paul Harel, Rémarland in Normandia. Le docenti Monica Fucina (tecnologia), Simonetta Galli (inglese) e Olga Crespiatico (arte) hanno collaborato per sensibilizzare i propri alunni sul tema attuale della disinformazione, che in tempi di pandemia ha contribuito a creare disagio e disorientamento nella società. É importante formare i ragazzi a un approccio critico nei confronti di ciò che leggono o sentono e il progetto è stato una buona opportunità nell’ottica anche dell’educazione civica e di una cittadinanza digitale consapevole. Il prodotto collaborativo finale è stato un magazine digitale con fantasiosi articoli di fake news scritti dagli alunni divisi in squadre transnazionali.

Nell’altro progetto “Roald Dahl: the Dream Factory” i docenti Luca Martelli (italiano), Simonetta Galli (inglese) e Monica Fucina (tecnologia) hanno guidato i ragazzi di 2^ B alla scoperta del mondo fantastico dello scrittore anglo-norvegese nel centenario della morte attraverso la lettura dei suoi libri. Insieme ad altri dieci partner europei sono state create tre squadre internazionali che hanno approfondito la biografia, i libri e i film tratti dai libri dello scrittore. Entrambi i progetti eTwinning hanno offerto agli studenti esperienze interdisciplinari coinvolgenti e situazioni comunicative reali che hanno permesso loro di potenziare le competenze di lingua inglese attraverso il Project-based learning. Luca Martelli, alla sua prima esperienza di progetto eTwinning, ha dichiarato di “Aver trovato un contesto di lavoro stimolante, dove progettare e collaboratore con i colleghi della propria scuola e con altri docenti europei, e di aver offerto ai propri alunni un’occasione di confronto; i ragazzi hanno potuto mettere alla prova le proprie competenze e sviluppare la propria creatività”.

In un periodo segnato da DAD e chiusure della scuola è stato possibile implementare i progetti sulla piattaforma del twinspace, anche grazie all’uso di programmi collaborativi. Altri progetti sono in fase di attuazione e studio per il presente anno scolastico. Un progetto multidisciplinare è già stato avviato con Spagna e Romania per le classi seconde della secondaria, intitolato “Al pan, pan…”, ed entrerà nell’universo di un alimento essenziale come il pane studiato da vari punti di vista, non ultime la sostenibilità e la tradizione. 


Nella foto, i ragazzi premiati per i due progetti