Crema, 01 dicembre 2020

La materna fa acqua? Sì, ma...

Arriva presto la risposta dell'assessore Attilio Galmozzi in merito alla segnalazione del tetto che fa acqua alla materna dei Sabbioni

"In merito alle infiltrazioni dal tetto “green” della materna “Carlo Collodi” dei Sabbioni di Crema, segnalate anche dal gruppo La Sinistra con una interrogazione, è bene precisare che non si tratta di un ammaloramento dovuto all’assenza di manutenzione ordinaria, mai mancata nell’edificio con regolari manutenzioni compresi gli impianti di riscaldamento e antincendio, ma di un problema strutturale che potrà risolversi solo con un intervento specializzato, già programmato prima di Natale".

Il tetto perde acqua dall’alto perché con ogni probabilità in alcuni punti la copertura non è perfettamente impermeabilizzata. La tecnica costruttiva utilizzata nel 2012 per questa scuola, scelta dal costruttore, richiede una particolare scrupolosità e solo dopo diverso tempo emergono eventuali problemi che al suo compimento è impossibile determinare.

L’Ufficio tecnico la scorsa settimana ha contattato una ditta specializzata che valuterà e interverrà con una riparazione che sia risolutiva o quanto meno subito efficace nell’individuare i punti deboli del tetto.

In caso l’intervento delle prossime settimane mostri la necessità di approfondire la natura delle infiltrazioni, una volta bloccate, si prenderanno in considerazioni interventi più definitivi. Gli interventi sulle coperture, infatti, si possono svolgere in tutte le stagioni senza compromettere la continuità scolastica.


Nelle foto, la materna e l'assessore Attilio Galmozzi