Crema News - Decreto agosto

Roma, 09 agosto 2020


Ecco le principali novità del decreto agosto.


Proroga cassa integrazione 

Tra le novità di maggior rilievo spicca la proroga della cassa integrazione per la quale si pensa ad una estensione per altre 9 settimane + 9. Le 18 settimane complessive devono essere collocate nel periodo compreso tra il 13 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020. Per avere diritto alla proroga della CIG i datori di lavoro devono autocertificare all’INPS la riduzione di fatturato di almeno il 20%.


Stop ai licenziamenti 

Sciolto il nodo della proroga del divieto di licenziamento. L’accordo delle forze al Governo lega lo stop ai licenziamenti all’estensione della cassa integrazione: in altre parole le aziende che usufruiranno degli sgravi previsti o della CIG non potranno licenziare i dipendenti almeno fino alla metà di novembre, termine ancora non confermato in via ufficiale.


Reddito di emergenza

Rispetto alla bozza iniziale nel dl agosto compare anche una nuova tranche per il reddito di emergenza, ammortizzatore destinato ai nuclei familiari economicamente più fragili. Il decreto agosto prevede un assegno “una tantum” di importo variabile tra 400 e 800 euro, modulato in base al reddito e ai componenti della famiglia, secondo le regole stabilite nel Dl rilancio.


Rateizzazione e proroga adempimenti fiscali

Confermata la proroga del pagamento di tasse e versamenti relativi a marzo, aprile e maggio e in scadenza il 16 settembre. Questi potranno essere saldati in piccole rate spalmate su 2 anni, fino al 2022.

In conferenza stampa, il presidente Conte ha annunciato inoltre 4 mesi di sgravi contributivi al 100% per le imprese che richiamano i lavoratori.

Niente Imu per discoteche e strutture turistiche

Sono esclusi dalla seconda rata dell’Imu i lavoratori dello spettacolo, del settore turistico e le discoteche, la cui riapertura è stata rimandata ancora una volta. Questo significa niente imposta municipale per villaggi turistici, alberghi, lidi balneari, centri termali, sale da ballo e locali notturni. Sono esenti anche gli immobili destinati a fiere, convegni e congressi, i cinema e i teatri.


Bonus baby sitter per medici e infermieri

Nel dl agosto ci saranno nuovi fondi per il bonus baby sitter destinato agli operatori sanitari, protagonisti dell’emergenza covid: l’importo del bonus risulta triplicato ma potrebbe essere suscettibile di modifiche. 


Bonus consumi

 Al posto del bonus consumi prende forma il piano cashback: sarà un meccanismo a punti, in cui si accumulano le transazioni per ottenere ogni sei mesi un rimborso. Il primo, ha spiegato Gualtieri «arriverà prima dell'estate». Per incentivare i pagamenti elettronici sono ripristinati fondi per 1,75 miliardi. Tra gli oltre 100 articoli del decreto spuntano anche 3 milioni per la formazione delle casalinghe, niente Imu pure per le discoteche, fondi triplicati per il bonus babysitter per medici e infermieri. Ma anche l'aumento delle pensioni di invalidità già dai 18 anni, che arriveranno «fino a 648 euro al mese per 13 mensilità», lo sblocco della Cig per Air Italy, fondi per le fiere, per le crociere, per il trasporto pubblico locale e la norma 'salva-pertinenzialì delle spiagge, con annessa sanatoria sul passato e nuovi canoni minimi a 2.500 euro a partire dal 2021.


Le misure per il Sud

Il Governo ha annunciato il taglio del 30% del cuneo fiscale per tutte le imprese del Sud. La decurtazione entrerà in vigore ad ottobre e varrà per tutti i dipendenti, non soltanto i nuovi assunti. Una misura dall’impatto «davvero significativo», ha detto il ministro Giuseppe Provenzano, che riguarda quasi 500.000 imprese, la maggior parte delle quali riguarda meno di 10 dipendenti.



Nella foto, il premier Giuseppe Conte