Crema, 01 dicembre 2020


Piove dal soffitto nella materna dei Sabbioni. Ci sono fessure sul tetto che permettono all'acqua piovana di infiltrarsi e quando piove sul pavimento devono essere sistemati dei secchi per raccogliere l'acqua che filtra dal soffitto. La denuncia è del consigliere della Sinistra Emanuele Coti Zelati.

"Oggi un’altra situazione di potenziale pericolo per i bambini della scuola dell’infanzia. Ci sono “buchi” nel tetto della Carlo Collodi dei Sabbioni con l’acqua che goccia dal soffitto nel salone, secchi per terra per raccoglierla e bambini che ci corrono in mezzo. Addirittura la persona preposta alla sicurezza segnala ufficialmente la pericolosità della cosa: per bambini e operatori".

Ma i comune è al corrente della situazione?

"Tutto ciò è ben noto al comune che riceve infatti da anni dal dirigente scolastico segnalazioni in proposito e che definisce il rifacimento del tetto una assoluta necessità. Anche l’assessore Attilio Galmozzi è stato contattato da un rappresentante dei genitori (i quali giustamente si stanno muovendo, attivandosi come possono per cercare di risolvere la cosa). Cosa è successo? Niente, nemmeno una risposta alla mail inoltrata dal genitore".

Non ci sono stati interventi del comune?

"Nessuno. Nostro malgrado ci troviamo a depositare un’interrogazione affinché la questione venga portata in consiglio comunale e tanto i genitori quanto i cittadini e la dirigenza della scuola ottengano delle risposte. Siamo a disagio perché non possiamo che osservare come questa amministrazione, ancora una volta, sia molto attenta alle esigenze di aziende e società per azioni (si pensi al “regalo” fatto a Sport Management) ma si disinteressi sempre più dei cittadini comuni e delle loro necessità: siano essi genitori, lavoratori e addirittura bambini".


Nelle foto, i secchi per la raccolta dell'acqua che cade dal soffitto