Cremasco, 03 marzo 2021

Cremona. Nuovo ospedale

E’ ufficiale, Cremona avrà il nuovo ospedale. Lo ha annunciato l’Assessore Letizia Moratti (Welfare - Regione Lombardia) durante la conferenza delle ore 13, in diretta su Facebook. Il finanziamento (di circa 300 milioni di euro) è stato deliberato questa mattina dalla giunta regionale, all’interno dei progetti per la Transizione ambientale - Potenziamento della rete ospedaliera lombarda.


Provincia. Niente elezioni

Il presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni ha sospeso le elezioni del consiglio della Provincia di Cremona, fissate in data 28 marzo 2021. Le operazioni elettorali per il rinnovo del consiglio provinciale sono, pertanto, sospese e riprenderanno a seguito della fissazione della nuova data della consultazione.


Madignano. Tampone in farmacia

Presso la farmacia Conte di Madignano (foto) è disponibile il servizio di tampone rapido. Un locale dedicato con accesso riservato e una infermiera professionale sono a disposizione degli utenti tutti i giorni eccetto mercoledi e domenica. Il servizio va prenotato, se in regime privato, al n. 0373 65650 oppure direttamente in Farmacia ì Per gli studenti e il personale della scuola secondaria di secondo grado, individuati dalle comunicazioni della propria ATS , il servizio sarà gratuito in ambito SSR e prenotabile sul portale regionale. Verrà consegnato un attestato di esito. Ricordarsi di portare documento di identità e tessera sanitaria. In caso di positività al test sarà nostra cura, come da previsioni di legge, prenotare il tampone molecolare senza costi aggiuntivi. 


Provincia. Uffici postali aperti

Poste Italiane informa che gli uffici postali di Crema, Soncino, Cremona Spinadesco, Castelverde, Pozzaglio ed Uniti, Corte dei Frati, Corte de’ Cortesi con Cignone, Spineda, Bordolano e Olmeneta sono regolarmente aperti e pienamente operativi secondo i consueti orari. Inoltre, in tutti gli uffici sono stati installati dei termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea, davanti ai quali i clienti dovranno sostare pochi secondi prima di poter accedere nella sala al pubblico. L’accesso sarà interdetto nel caso di temperatura rilevata superiore ai 37.5°.


Salvirola. Più soldi

Il sindaco Marani chiede al governo un sostegno maggiore per aiutare chi è in difficoltà. Leggi l’articolo in Cremasco news, cliccando qui

 

Crema. Mal’aria i Pm10

Dopo due giorni di aria buona ieri i Pm10 sono tornati sopra l’indice di attenzione. Il valore registrato è stato di 54mmg/mc.

 

Coronavirus. Prenotazioni

Dal 3 marzo la piattaforma https://vaccinazionicovid.servizirl.it/ è aperta anche al personale delle scuole statali della Lombardia (personale docente e non docente, supplenti, dirigenti scolastici) di età compresa tra i 18 e i 65 anni. L’8 marzo inizia la somministrazione del vaccino nei punti vaccinali dell’ASST di Mantova, Cremona e Crema.


Coronavirus. Aumentano i ricoveri

Sono 100 i nuovi positivi ieri per un totale di 18.071 casi e 55 vittime in Lombardia per 28.458 deceduti. Nell’ospedale di Crema ci sono 70 pazienti. L’indice di contagio è a quota 8.95% (ieri 10.38%). Ieri 470 persone vaccinate a Crema e Soncino. Leggi l’articolo cliccando qui.

 

Crema. Centro vaccinazioni

L'ex tribunale di Crema sarà con ogni probabilità il centro di vaccinazione presente in città per la fase massiva della campagna. I vari sopralluoghi svolti dal sindaco Stefania Bonaldi, insieme ai tecnici comunali, ieri con la direzione generale della Asst e stamane con i funzionari di Ats Valpadana, hanno confermato l'idoneità della struttura, che ora sarà interessata da alcuni interventi di rifunzionalizzazione e adeguamenti. 

 

Crema. Museo chiuso

A seguito delle misure di contenimento epidemiologico disposte per la zona arancione il Museo civico di Crema e del Cremasco rimarrà chiuso. Il servizio biblioteca continuerà l'erogazione del solo servizio di prestito e restituzione con le modalità di contingentamento degli ingressi.

 

Pandino. Nuova Tv digitale

Stasera, alle 20, l'Auser organizza un incontro, online sulla piattaforma Zoom, su "La nuova TV digitale", con Angelo Cantoni. Per partecipare si deve mandare una mail a auser.pandino@gmail.com

 

Pandino. Abbonamenti validi

Abbonamenti ancora validi per Blu Pandino, fino alla riapertura. Leggi l’articolo in Cremasco news, cliccando qui

 

 

Sport

Calcio, serie C. Sconfitta esterna della Pergolettese che cede di misura a Vercelli ( Pro Vercelli-Pergolettese 1-0 (11'Rolando). Leggi l'articolo in Sport cliccando qui

Calcio, serie C. Le partite della XXVIII giornata: Pro Sesto-Pro Patria 0-0 Mercoledì ore 12.30: Olbia-Como (post.); ore 15: Albinoleffe-Lucchese 0-0; Lecco-Renate 2-1; Piacenza-Giana 0-0; Pro Vercelli-Pergolettese 1-0; Juventus U23-Novara 2-1; Pontedera -Pistoiese 2-0. Giovedì ore 15: Carrarese-Grosseto; Livorno-Alessandria.

 

Calcio, serie C. La classifica dopo la XXVII giornata: Como* p.55; Pro Vercelli 53; Renate 51; Lecco 50; Pro Patria 46; Alessandria* 44; Juventus U23 43; Pontedera, 41; Albinoleffe 39; Grosseto* 37; Carrarese* 35; Pro Sesto** 33; Pergolettese* 32; Novara 31; Piacenza 30; Olbia* 28; Pistoiese 27; Giana* 22; Lucchese 20; Livorno 19. ** due gare in meno; * una gara in meno.

 

 

Calcio, serie D. La classifica dopo la XX giornata: Casatese 40; Seregno p.38, Nibionoggiono 34; Brusaporto*, Crema, Calvina 33; Fanfulla*, Real Calepina** 28; Franciacorta 26; Ciserano* 24; Breno* 23; Vis Nova Giussano*, Ponte San Pietro 22; Sona, Villa Almé 20; Caravaggio, Tritium 18; Scanzorosciate* 16. ** due gare in meno; * una gara in meno.

 

 

Basket, serie B maschile. Trasferta siciliana per il recupero della Pall. Crema. Leggi l'articolo in Sport cliccando qui.

Basket, serie B maschile. La classifica dopo la XII giornata: Moncada energy group Agrigento p.12; Bernareggio Vaporart 18; Pall. Crema* 14; Bologna 2016 12;

Fidelia Torrenova, Virtus Kleb Ragusa*, Sangiorgese 8; Green Palermo* 3. *una gara in meno

 

Volley,

serie B1 femminile. Recupero domani sera a Trescore Balneario per la Chromavis Abo Offanengo.

Volley, serie B1 femminile. La classifica dopo la VI giornata: Esperia Cr 16; Costa Volpino 11; Csv-Rama Ostiano 10; Chromavis Offanengo** 6; Lemen Almenno* 3; Don Colleoni* 2. ** due gare in meno; *una gara in meno

 

 

Volley, serie B2 femminile. La classifica dopo la VI giornata: Warmor Gorle*, Enercomfimi 15; Regas energy progress Bergamo 8; Brembo* 5; Dolcos Busnago** 4;

Groupama Brembate 1. ** due gare in meno; * una gara in meno 

  

  

 

Appuntamenti

Oggi