Crema News - Le notizie del 04 agosto

Crema, 04 agosto 2020


Crema. Abbattimento Ferriera

E' stato aggiudicato l'appalto per l'opera di demolizione di una porzione di edifici industriali dell'ex Ferriera, lavori propedeutici alla realizzazione del sottopasso ferroviario. La ditta porterà i suoi mezzi a Crema il 24 agosto, circa una settimana dopo inizieranno i lavori di demolizione subito in prossimità dell'asse ferroviario, così da favorire l’intervento di Rfi, previsto attorno alla fine di settembre. Con un ribasso del 34,5% (complessivamente 606.928 euro inclusi oneri e Iva) è risultata vincitrice la Montalbetti spa di Pedrengo (Bg). La ditta aggiudicataria concluderà attorno a dicembre la demolizione.


Crema. Niente feste dell'Unità

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e in ottemperanza ai decreti ministeriali e regionali che vietano l’assembramento, quest’anno non si sono potute realizzare le condizioni organizzative per programmare e gestire al meglio le Feste de l’Unità sul territorio.


Crema. Torna a casa

Parte per Pizzo Calabro Paola Liotta (foto), la donna che si è data fuoco sabato. Leggi l'articolo cliccando qui


Sergnano. Soldi dallo stato

Sono arrivati 225mila euro di aiuti per sostenere le attività che con il coronavirus hanno patito danni. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Offanengo. Cambio in chiesa

Don Francesco Cristiani lascia Offanengo per un periodo di riflessione in una parrocchia milanese. Il sacerdoti, nominato tre anni fa, sarà sostituito da don Nicholas Sangiovanni.


Regione. Nuova direttiva

Mascherine ancora obbligatorie nella nuova direttiva valida fino al 10 settembre. Leggi l’articolo cliccando qui


Regione. Pericolo caccia

Con un emendamento all’assestamento di bilancio appena approvato dal consiglio regionale, la giunta ha deciso di sottrarre all’Ersaf, l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, 34 alpeggi che saranno gestiti dagli enti locali come meglio riterranno. “Il rischio per queste aree, che fino a ora sono state protette, è che ci sia il via libera alla caccia e lo sfruttamento indiscriminato del territorio", ha detto Matteo Piloni.


Coronavirus. Tre vittime

Zero nuovi positivi in provincia di Cremona, con il totale che resta a 6732 positivi e tre vittime in Lombardia. Leggi l’articolo cliccando qui.


Crema. Riapre il bando

Ci sono ancora risorse e il comune riapre il bando per ottenere il voucher di conciliazione famiglia-lavoro. Il bando ha assegnato finora 67 voucher a famiglie con figli dagli zero ai 17 anni, per in valore di circa 40mila euro a rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di servizi conciliativi famiglia-lavoro. Le date per presentare domanda vanno da oggi al 25 agosto.


Crema. Vietato assembrarsi

Altra ordinanza urgente che dispone i medesimi limiti anti-assembramento valevoli per l'area fitness di via IV Novembre, anche per l'area subito dopo la passerella ciclopedonale, sul lato verso Castelnuovo (via Cremona civ. 43-70 – via Canobio). Nella ordinanza, valida da oggi a mezzanotte fino al 31 ottobre, premesse le istanze ripetute dagli abitanti della zona, alla luce delle quali sono emersi costanti assembramenti e schiamazzi serali e notturni, stabilisce il divieto di permanenza delle persone dalla mezzanotte alle ore 6 del mattino. 


Sport

Calcio, Promozione. Il Crema di mister Dossena ha il primo ingaggio ufficiale: si tratta del portiere Mirko Pennesi che ha firmato il contratto per la stagione 2020-2021 presso la sede di via Bottesini alla presenza del direttore generale Giulio Rossi.


Appuntamenti oggi e domani


Crema. Palazzo Zurla De Poli, via Tadini 2, dalle 18 alle 22.45. Il Fai organizza la visita guidata al palazzo. Solo su prenotazione

Crema. Cremarena, Cinema sotto le stelle, ore 21.15. Film Bombshell, ingresso 5 euro


Domani

Crema. Cremarena, Cinema sotto le stelle, ore 21.15. Film Ritratto della giovane in fiamme, ingresso 5 euro