Cremasco, 04 marzo 2021

Crema. Raccolta firme

Il Circolo Arci di San Bernadino di Crema, in collaborazione con l’Anpi di Crema, organizza una raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per vietare la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo, promossa dal sindaco di Stazzema. Sabato 6 e sabato 13 marzo dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 16 i cittadini maggiorenni residenti a Crema, muniti di un documento d'identità, possono recarsi nel cortile dell'Arci di San Bernardino, via XI Febbraio 14/B per sottoscrivere la proposta di legge.


Bagnolo. Incontro per bambini

Il subambito di Bagnolo organizza per sabato alle 18, un incontro online su come bambini e ragazzi stanno affrontando la pandemia. Intervengono l’insegnante Diletta Melada, la psicologa Marika Madravio e l’educatrice Sabrina Lampis. Sarà possibile seguire la diretta sulle pagine facebook delle biblioteche di Bagnolo e di Chieve, sulla pagina facebook del Comune di Chieve e della cooperativa Koala e sul canale Youtube del Comune di Vaiano.


Agnadello. Nuovi loculi

Ripresi i lavori per ampliare il cimitero. Leggi l’articolo in Cremasco news, cliccando qui


Cremona. Nuovo ospedale

E’ ufficiale, Cremona avrà il nuovo ospedale. Lo ha annunciato l’Assessore Letizia Moratti (Welfare - Regione Lombardia) durante la conferenza delle ore 13, in diretta su Facebook. Il finanziamento (di circa 300 milioni di euro) è stato deliberato questa mattina dalla giunta regionale, all’interno dei progetti per la Transizione ambientale - Potenziamento della rete ospedaliera lombarda.


Provincia. Niente elezioni

Il presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni ha sospeso le elezioni del consiglio della Provincia di Cremona, fissate in data 28 marzo 2021. Le operazioni elettorali per il rinnovo del consiglio provinciale sono, pertanto, sospese e riprenderanno a seguito della fissazione della nuova data della consultazione.


Madignano. Tampone in farmacia

Presso la farmacia Conte di Madignano (foto) è disponibile il servizio di tampone rapido. Un locale dedicato con accesso riservato e una infermiera professionale sono a disposizione degli utenti tutti i giorni eccetto mercoledi e domenica. Il servizio va prenotato, se in regime privato, al n. 0373 65650 oppure direttamente in Farmacia. Per gli studenti e il personale della scuola secondaria di secondo grado, individuati dalle comunicazioni della propria ATS, il servizio sarà gratuito in ambito SSR e prenotabile sul portale regionale. Verrà consegnato un attestato di esito. Ricordarsi di portare documento di identità e tessera sanitaria. In caso di positività al test sarà nostra cura, come da previsioni di legge, prenotare il tampone molecolare senza costi aggiuntivi. 


Salvirola. Più soldi

Il sindaco Marani chiede al governo un sostegno maggiore per aiutare chi è in difficoltà. Leggi l’articolo in Cremasco news, cliccando qui

 

Crema. Mal’aria i Pm10

Secondo giorno di mal’aria. Ieri i Pm10 sono tornati sopra l’indice di attenzione. Il valore registrato è stato di 72mmg/mc.

 

Coronavirus. Aumentano i ricoveri

Sono 165 i nuovi positivi ieri per un totale di 18.236 casi e 60 vittime in Lombardia per 28.518 deceduti. Nell’ospedale di Crema ci sono 77 pazienti. L’indice di contagio è a quota 8.25% (ieri 8.95%). Ieri 450 persone vaccinate a Crema e Soncino. Leggi l’articolo cliccando qui.

 

Crema. Centro vaccinazioni

L'ex tribunale di Crema sarà con ogni probabilità il centro di vaccinazione presente in città per la fase massiva della campagna. I vari sopralluoghi svolti dal sindaco Stefania Bonaldi, insieme ai tecnici comunali, ieri con la direzione generale della Asst e stamane con i funzionari di Ats Valpadana, hanno confermato l'idoneità della struttura, che ora sarà interessata da alcuni interventi di rifunzionalizzazione e adeguamenti. 

 

Crema. Museo chiuso

A seguito delle misure di contenimento epidemiologico disposte per la zona arancione il Museo civico di Crema e del Cremasco rimarrà chiuso. Il servizio biblioteca continuerà l'erogazione del solo servizio di prestito e restituzione con le modalità di contingentamento degli ingressi.

 

 

 

Sport

Calcio, serie C. Sconfitta esterna della Pergolettese che cede di misura a Vercelli ( Pro Vercelli-Pergolettese 1-0 (11'Rolando). Leggi l'articolo in Sport cliccando qui

Calcio, serie C.I risultati della XXVIII giornata: Pro Sesto-Pro Patria 0-0: Olbia-Como (post.); ore 15: Albinoleffe-Lucchese 0-0; Lecco-Renate 2 1; Piacenza-Giana 0-0; Pro Vercelli-Pergolettese 1-0; Juventus U23-Novara 2-1; Pontedera -Pistoiese 2-0. Giovedì ore 15: Carrarese-Grosseto; Livorno-Alessandria.

 

Calcio, serie C. La classifica dopo la XXVII giornata: Como* p.55; Pro Vercelli 53; Renate 51; Lecco 50; Pro Patria 46; Alessandria* 44; Juventus U23 43; Pontedera, 41; Albinoleffe 39; Grosseto* 37; Carrarese* 35; Pro Sesto** 33; Pergolettese* 32; Novara 31; Piacenza 30; Olbia* 28; Pistoiese 27; Giana* 22; Lucchese 20; Livorno 19. ** due gare in meno; * una gara in meno.

 

 

Calcio, serie D. Arriva dal Brescia dove ha militato per 3 anni e mezzo, prima nella Primavera e, la scorsa stagione, in Prima Squadra. Cresciuto nel settore giovanile dell’AC Milan dove ha trascorso l’adolescenza, dai 9 ai 18 anni, Nicola Torchio, classe 2000 approda al Crema 1908 e va a rinforzare il centrocampo nerobianco. 


Calcio, serie D. La classifica dopo la XX giornata: Casatese 40; Seregno p.38, Nibionoggiono 34; Brusaporto*, Crema, Calvina 33; Fanfulla*, Real Calepina** 28; Franciacorta 26; Ciserano* 24; Breno* 23; Vis Nova Giussano*, Ponte San Pietro 22; Sona, Villa Almé 20; Caravaggio, Tritium 18; Scanzorosciate* 16. ** due gare in meno; * una gara in meno.

 

 

Basket, serie B maschile. Vittoria in Sicilia per la Pall. Crema che passa a Palermo. Green Palermo-Pall. C rema 84.88. Leggi l'articolo in Sport cliccando qui.

Basket, serie B maschile. La classifica dopo la XII giornata: Moncada energy group Agrigento p.12; Bernareggio Vaporart 18; Pall. Crema 16; Bologna 2016 12; Fidelia Torrenova, Virtus Kleb Ragusa, Sangiorgese 8; Green Palermo 3.

 

Volley, serie B1 femminile. Sconfitta a Trescore Balneario per la Chromavis Abo Offanengo. Don Colleoni-Chromavis Abo 3-2. Leggi l’articolo in Sport cliccando qui.

Volley, serie B1 femminile. La classifica dopo la VI giornata: Esperia Cr 16; Costa Volpino 11; Csv-Rama Ostiano 10; Chromavis Offanengo* 6; Don Colleoni 5; Lemen Almenno* 3. *una gara in meno

 

 

Volley, serie B2 femminile. La classifica dopo la VI giornata: Warmor Gorle*, Enercomfimi 15; Regas energy progress Bergamo 8; Brembo* 5; Dolcos Busnago** 4; Groupama Brembate 1. ** due gare in meno; * una gara in meno 

  

  

 

Appuntamenti

Oggi